Edizione del ventennale per il Palio dei Quartieri
Pubblicato il: 03/08/2009

AgendaEventi: Nocera Umbra (Pg) > Fino al 9 agosto 2009


Al via l'edizione 2009 del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra (provincia di Perugia). Fino al 9 agosto i due quartieri, Borgo S. Martino e Porta S. Croce, e due importanti epoche della storia nocerina torneranno ad animare il centro storico con una sfida che mette a confronto l'epoca dei Trinci, basso Medioevo, e il centenario che va dal 1820 al 1920. Il 2009 segna una svolta storica per il Palio dei Quartieri, che giunge al ventennale con importanti novità. Per l'occasione speciale, l'Ente Palio ha organizzato una giornata celebrativa dei venti anni di storia, domenica 2 agosto, con un ricco programma, ospiti d'eccezione come gli Sbandieratori della città di L'Aquila, la realizzazione di un libro fotografico che sarà pubblicato al termine dell'evento e la proiezione di un video che racconta la storia della manifestazione più caratteristica di Nocera Umbra. Realizzate sempre per l'occasione, due nuove portantine che, dopo la settimana del Palio, resteranno esposte tutto l'anno nel Museo archeologico del Comune di Nocera Umbra, la cui inaugurazione è fissata per la fine dell'estate, e dove l'amministrazione comunale ha deciso di adibire una sala a Museo del Palio dei Quartieri. A concludere la cerimonia dei 20 anni saranno i concerti itineranti lungo le vie della città, che allieteranno la lunga notte bianca del Palio, una delle novità di quest'anno, durante la quale resteranno aperte fino a tarda notte tutte le attività commerciali e il Museo Civico di San Francesco.
Tre mostre di pittura, una mostra fotografica storica, una mostra di documenti antichi, una mostra di gioielli d'arte e una mostra dei piaceri e dei sapori della terra umbra faranno da cornice, durante tutta la settimana del Palio, ai cortei e alle sfilate in costumi d'epoca e alle rievocazioni storiche nelle antiche botteghe di arti e mestieri. Ma non solo. La riscoperta di sapori antichi e dimenticati sarà oggetto di una vera e propria disfida culinaria e di suggestive cene d'epoca in taverna.
Oltre ai piaceri dell'arte e del palato, a deliziare i visitatori del Palio 2009 ci saranno anche la musica e le danze. Lunedì 3 agosto ad arricchire la cerimonia di apertura, condotta dal giornalista Sergio Gamberale, sarà l'esibizione dei noti ballerini del programma televisivo Ballando con le stelle Natalia Titova e Samuel Peron. Il gruppo dei Tamburini dell'Ente Palio e la Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra daranno il via ufficiale alla 20esima edizione del Palio dei Quartieri.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack