Week end d’autunno in Puglia: fra vigne e idromassaggio
Pubblicato il: 04/09/2009

MangiareBereDormire: Albergo Diffuso Sotto le Cummerse – Locorotondo (Ba)


Dalla seconda settimana di settembre fino a metà ottobre a Locorotondo (Bari), un piccolo gioiello della Valle d'Itria, l'Albergo Diffuso Sotto le Cummerse propone una vacanza che unisce al soggiorno nelle tradizionali residenze del borgo antico l'esperienza diretta della vendemmia. In pratica ogni fine settimana i turisti/vignaioli, dopo aver raccolto le uve, parteciperanno alla pigiatura, alla torchiatura e alla messa in fermentazione del mosto. Il pacchetto comprende lo spostamento nei vigneti in pulmino d'epoca, pranzo contadino e cene tipiche accompagnati da balli e canti popolari. Il vino prodotto verrà imbottigliato e nei mesi successivi recapitato direttamente a casa dei turisti che potranno conservare in cantina un prezioso ricordo dell'esperienza trascorsa a Locorotondo. Un'offerta turistica realizzata in collaborazione con l'associazione Le Contrade, sorta per promuovere e recuperare le tradizioni delle 143 contrade del comune. Il costo del pacchetto è di 560 euro con 2 pernottamenti in pensione completa e attività per 2 persone.

L'Albergo Diffuso Sotto le Cummerse prende il nome dalle tradizionali case a tetto spiovente che caratterizzano Locorotondo, le Cummerse appunto. Nato con l'ambizione di rendere accessibile ai turisti il centro di questo piccolo e ben conservato borgo, Sotto le Cummerse offre assoluta tranquillità abbinata a tutti i comfort di una moderna struttura alberghiera. Le 10 residenze che lo compongono sono infatti dotate di angolo cottura, stoviglie decorate a mano, Tv satellitare, lettore DVD con Kit Dolby Surround, phon, aria condizionata, riscaldamento, frigo-bar, cassaforte, bagno con doccia o vasca idromassaggio. A richiesta, l'albergo offre servizi come: trasporto da e per aeroporti e stazioni ferroviarie; noleggio auto; uso gratuito di biciclette; noleggio di biciclette professionali; passeggiate a cavallo; immersioni subacquee; guida turistica; corsi di cucina tradizionale.

PROGRAMMA. Venerdì: arrivo in albergo nel pomeriggio. Presentazione del territorio di Locorotondo e del programma del soggiorno curato da esperti dell'eno-gastronomia locale. Cena in ristorante caratteristico. Sabato: Colazione tradizionale e spostamento nei vigneti per la raccolta delle uve. Quindi pranzo tipico della vendemmia "Pranz da Vnegn" a base di prodotti locali, pane casereccio cotto nel forno a legna e olio extra vergine d'oliva della Valle d'Itria. Pigiatura, torchiatura delle uve e raccolta del mosto nei contenitori "I Capasun". Cena in un ristorante di Locorotondo accompagnata da balli, canti e musica popolare "A Quatrigl". Domenica: Colazione tipica in albergo e partenza.

Info:

www.sottolecummerse.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack