Bradford, nello Yorkshire, è Città dei Film Unesco
Pubblicato il: 07/09/2009

Europa – Regno Unito


Bradford, nello Yorkshire, è stata recentemente insignita dall'Unesco del titolo (mai assegnato prima) di Città dei Film. La città è stata utilizzata come location in molti film di grande successo come "Monty Python" e "il significato della vita", "Billy Liar" con Tom Courtney e Julie Christie, e più recentemente per importanti serie televisive tra cui "Cime Tempestose". Anche l'area circostante è spesso apparsa in film e serie televisive di successo.

Ecco perché la candidatura di Bradford al titolo di Città dei Film Unesco ha soddisfatto tutti i parametri: importante tradizione nella produzione cinematografica; grande contributo allo sviluppo tecnologico dell'industria; numero di film che sono stati ambientati in città e l'importanza della multiculturalità che la contraddistingue (East is East) ed infine l'impegno di condividere la comprensione del funzionamento dell'industria cinematografica attraverso il National Media Museum di Bradford e il Film Festival che si tiene ogni anno.

Bardford è la terza città britannica (dopo Edimburgo e Glasgow, insignite del titoli di Città della Letteratura e di Città della Musica) a ricevere l'importante riconoscimento dell'Unesco all'interno del network di Città Creative. Questo network è stato creato al fine di promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale di queste città.

Info:

www.bradford-city-of-film.com - www.visitbritain.org

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack