Tournée dei cori della Custodia di Terra Santa
Pubblicato il: 14/09/2009

AgendaEventi: Svizzera e Lombardia > 17/26 settembre 2009


Dal 17 al 26 settembre l'Istituto Magnificat di Gerusalemme, scuola di musica della Custodia Francescana di Terra Santa, sarà in tournée in Svizzera e Lombardia con due cori diretti da Hania Soudah Soubbara (il coro Magnificat e il coro Yasmeen). Sarà presente anche P. Armando Pierucci, Presidente esecutivo della scuola nonché organista del Santo Sepolcro. E' la prima volta che i due cori (uno giovanile e uno adulto) vengono ospitati in queste regioni. La tournée avviene su invito dell'Associazione ticinese "Amici del Magnificat" e del coro "Dalakòpen" di Verghera di Samarate (Varese). Quest'ultimo sostiene il "Progetto Gerusalemme", un'iniziativa di cooperazione internazionale nata dal desiderio di condividere le difficoltà di chi si trova a operare in un contesto drammatico ricercando le vie della pace e della fraternità. È diretto dal Maestro Pietro Ferrario, noto compositore in campo internazionale, pianista, organista.

Sono previsti tre concerti in Lombardia: a Legnano (Chiesa dei Ss. Martiri, 23 settembre, ore 21), a Milano (Basilica di San Lorenzo alle Colonne, 24 settembre, ore 19) e a Como (Basilica di San Fedele, 25 settembre, ore 21). Quattro invece le tappe svizzere: Lucerna (Hofkirche, 18 settembre), Ascona (Collegio Papio, 19 settembre), Lugano (Cattedrale, 20 settembre) e Bellinzona (Collegiata, 22 settembre). In Ticino i due cori saranno accompagnati dall'Orchestra da Camera di Locarno diretta dal Maestro Andreas Laake e dall'organista del Santo Sepolcro P. Armando Pierucci.

I tre concerti ticinesi saranno registrati per ricavare due CD, uno sul tema del Natale ed uno sul tema della Pasqua. I concerti lombardi, invece, vedranno la partecipazione del coro "Dalakòpen". Il programma delle esibizioni verterà sul repertorio sacro dei cristiani di lingua araba di Terra Santa. Questo patrimonio artistico, sconosciuto a molti anche perché di tradizione essenzialmente orale, è stato oggetto di una sistematica raccolta da parte dell'Istituto Magnificat. La tradizione musicale cristiana araba di Terra Santa testimonia della forza, della permanenza e della presenza di questi cristiani rimasti nei luoghi di origine della Cristianità nel corso dei secoli, malgrado condizioni di vita spesso difficili. Il programma è il frutto di un lungo lavoro di ricerca realizzato da Padre Pierucci, che ha raccolto e armonizzato circa 600 canti palestinesi, libanesi, iracheni e di altri Paesi del Medio Oriente.

Info:

www.dalakopen.it - www.edizioniterrasanta.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack