City break tra musei a Göteborg e Malmö
Pubblicato il: 21/09/2009

Europa – Svezia


Due tra le maggiori città della Svezia, Göteborg e Malmö, hanno molto da offrire al turista, a cominciare da mostre e musei.
GÖTEBORG. Fino al 31 gennaio 2010: "La regina finlandese della moda - Vuokko". Il Röhsska museet (il museo del design e l'arte applicata) esporre l'esclusiva raccolta privata del designer tessile Vuokko Nurmesniemi, che comprende 60 anni di produzione tessile e di moda. I suoi vestiti sono stati apprezzati da molte celebrità, tra cui Jaqueline Kennedy negli anni 60, ma anche dalla presidente finlandese Tarja Halonen. Fino al 15 novembre 2009: Biennale internazionale di arte contemporanea che ha diverse location in città. Queste sono Röda Sten, la pinacoteca di Göteborg, il museo d'arte di Göteborg, il museo municipale di Göteborg, la biblioteca di Göteborg e la galleria Gallery Box. La quinta edizione della biennale presenta una selezione di alcuni dei più interessanti artisti del panorama contemporaneo che affrontano il tema: "What a wonderful world" (che mondo meraviglioso). Dal 17 settembre fino a gennaio 2010, "Vudù al Museo delle Culture del mondo": un'affascinante mostra dedicata agli aspetti più occulti, ma anche più creativi delle pratiche religiose Vudù.
MALMÖ. Fino al 31 gennaio 2010 si può visitare la mostra dedicata alla vita dell'icona della pace Nelson Mandela, prodotta da The Apartheid Museum di Johannesburg, ora per la prima volta all'estero. Fino all'8 novembre 2009 Swanljung incontra il Museo d'Arte - Malmö Konstmuseum al Konstgalleriet. Saranno presentate in questa mostra una quarantina di opere contemporanee nordiche, in gran parte provenienti dalla raccolta di arte contemporanea del collezionista finlandese Lars Swanljung, ritenuta una delle più interessanti collezioni private nel Nord; una parte più piccola proviene invece dal Malmö Konstmuseum. L'obiettivo della mostra è di mettere in risalto due interessanti collezioni, a loro modo uniche nel loro genere e rappresentative del panorama nordico. La collezione di Swanljung costituisce un affascinante documento sullo sviluppo della personalità del collezionista, ma descrive anche il percorso compiuto dall'arte negli ultimi decenni, in particolare nei paesi nordici.
Info:
www.visitsweden.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack