Morbegno in Cantina e Gustosando sulla Costiera dei Cech
Pubblicato il: 02/10/2009

AgendaEventi: Provincia di Sondrio > 2/4 e 9/11 ottobre 2009


In Valtellina (provincia di Sondrio) tornano tra le mura delle più antiche cantine del centro storico di Morbegno (2/4 e 9/11 ottobre) e Traona (3/4 e 10/11 ottobre), i prestigiosi vini Doc e Docg, le Riserve e gli Sforzati. Si potranno degustare ottimi vini, accompagnati dai più conosciuti prodotti tipici locali, dai prelibati formaggi ai salumi, dal pane di segale alla tradizionale bisciola. Questo e molto altro viene proposto a chi acquista il Pass di "Morbegno in Cantina".
Basta scegliere tra i percorsi Verde, Giallo, Rosso e Azzurro (costo 12 euro ad eccezione del percorso Rosso che, offrendo degustazioni di Riserve e Sforzati, ha un costo di 20 euro) che si snodano tra le oltre 50 cantine, aperte negli scorci più caratteristici della città, e forniti di calice e tasca porta-calice del colore dell'itinerario prescelto intraprendere la passeggiata tra le appetitose e numerose degustazioni.
GUSTOSANDO SULLA COSTIERA DEI CECH. Per i cultori della buona cucina nei suggestivi borghi di Dazio, Civo e Caspano (3/4 e 10/11 ottobre), corti e cantine aprono le loro porte per un tour enogastronomico alla scoperta di squisite ricette di antica memoria. Per questo percorso all'insegna del gusto e della tradizione si è dotati di una simpatica sacca contenente piatti in materiale bio eco-compatibile, posate in legno e il calice per la degustazione degli immancabili Vini di Valtellina. Pass 28 euro. Gli stuzzicanti appuntamenti con le eccellenze enogastronomiche proseguono anche il weekend successivo, dal 17 al 18 ottobre, con l'itinerario di Mello (visita a 10 cantine, costo Pass 12 euro) e Gustosando con menù degustazione in 4 cantine del centro storico di Morbegno (costo Pass 25 euro).
Tutti i pass sono validi per la durata dell'intero weekend prescelto e danno diritto ad una degustazione per cantina e al servizio navetta gratuito.
NOVITÀ 2009. "Li Pösi gulusi de Gerola" (3/4 e 10/11 ottobre) degustazioni guidate con gli specialisti del gusto di Gerola, con prodotti a Km 0. Costo Pass 30 euro. E' gradita la prenotazione telefonando al Centro del Bitto, tel. 0342.690081 o al Consorzio Turistico 0342.601140
Info:
www.portedivaltellina.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack