Grappa “Severa Imperatrice”, nuovo distillato di Prosecco
Pubblicato il: 26/10/2009

AziendeInformano: Carpené Malvolti


Se Carpené Malvolti è da sempre regina del Prosecco, da oggi si candida a diventare anche imperatrice della Grappa. E Severa Imperatrice è anche il nome che lo storico marchio di Conegliano ha scelto per battezzare il nuovo distillato di Prosecco che è stato presentato a Roma in occasione della manifestazione "Grappa: l'Accademia innova lo spirito italiano" organizzata dall'Accademia della Grappa in collaborazione con Bibenda.
Prodotta con Prosecco Glera dei colli di Conegliano e Valdobbiadene, la Grappa Severa Imperatrice Carpené Malvolti è destinata a diventare un appuntamento unico per veri intenditori. Ideale da sola, come distillato da meditazione, si sposa alla perfezione con un cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao o un buon sigaro, grazie al suo gusto complesso, caldo e persistente che trova sublimazione in un servizio a 16° in calici ampi a tulipano. Un colore giallo dorato carico accompagna il bouquet di aromi fruttati e floreali che si fondono con note più intense di tabacco e vaniglia.
Severa Imperatrice Carpené Malvolti viene distillata in alambicchi di rame e successivamente affinata per 18 mesi in barrique, 6 dei quali in botti nuove di ciliegio e i restanti 12 in barrique vecchie e nuove di rovere di varia provenienza e media tostatura.
La prima degustazione ufficiale aperta al pubblico di Severa Imperatrice Carpené Malvolti insieme agli altri distillati è stato uno degli eventi clou della giornata organizzata dell'Accademia insieme alla presentazione del libro "Grappa: trattato moderno delle grappe e delle acquaviti", edito da Bibenda, che si propone come primo testo didattico interamente dedicato alla grappa, partendo dagli albori della sua storia fino alle prospettive future.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack