Progetto Lifepark, villaggi low cost
Pubblicato il: 26/10/2009

Fatti&Personaggi: Cohousing Ventures


Sarà presentato in anteprima assoluta il prossimo 13 e 14 novembre il progetto Lifepark per la realizzazione nei prossimi 3 anni di 20 villaggi in coresidenza con 25/30 unità familiari indipendenti (da 75 a 120 mq) con 300 mq di spazi comuni e 1.000 mq di giardini e spazi aperti condivisi. «Alle spalle del progetto Lifepark c'è il lavoro di un gruppo interdisciplinare con una ''idea fissa'': arrivare ai 1.500 € al mq senza compromessi sulla sostenibilità e la qualità della casa, valutando tutte le tecnologie costruttive più avanzate e le loro performance in termini di efficienza energetica, isolamento acustico, costo, flessibilità e semplicità d'uso - ha dichiarato il Presidente di Cohousing Ventures Luca Mortara - ed è stato scelto il sistema costruttivo M2 nella versione più avanzata a pannello doppio, disponibile da poco tempo per il mercato italiano. Con questa tecnologia sarà possibile raggiungere un valore prezzo delle nuove abitazioni senza precedenti nel nostro Paese e quella soglia di 1.500 euro al mq indicata dalle nostre ricerche come il limite di accessibilità della prima casa per quel 60% dei giovani italiani che non ha alcuna possibilità di superare i 100/120mila euro di indebitamento per comprare casa e formare la famiglia».
Le case di Lifepark saranno organizzate in villaggi a servizi condivisi con 300 mq di spazi comuni coperti (destinabili alla creazione di un living condominiale, di un spazio giochi per i bambini o di una palestra…) e con aree verdi. Il progetto LifePark sarà sostenuto dalla creazione di un raggruppamento di imprese capaci di offrire un servizio completo (pratiche urbanistiche, progettazione, costruzione e commercializzazione).
Cohousing Partnership è il nuovo network di professionisti formato da Cohousing Ventures, la società che ha portato il cohousing in Italia, per sviluppare progetti di cohousing in tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di lanciare almeno 30 nuovi progetti di cohousing nel 2010. Cohousing Partnership si avvierà con il corso di formazione che si terrà il 13 e 14 novembre a Milano e affronterà i temi della progettazione e delle opportunità di sviluppo in cohousing, a partire dai progetti LifePark che rappresenteranno il vero e proprio "Master" degli architetti del Network.
Le manifestazioni di interesse alla adesione a Cohousing Partnership e al seminario del 13/14 novembre sono raccolte sul sito.
Info:
www.cohousing.it/cohpartnership

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack