"I Giorni del Vino" e "Adesso, 365 giorni da vivere con gusto"
Pubblicato il: 26/10/2009

Fatti&Personaggi: Paolo Massobrio


"I Giorni del Vino, 365 assaggi meditati e raccontati" (Einaudi) è un libro che narra di grandi rossi, bianchi da amare, bollicine spumeggianti. Vini che segnano un'idea, un territorio, una tradizione. Nelle pagine del libro, una per ogni giorno dell'anno, Paolo Massobrio racconta i suoi assaggi, intrecciando a vizi e virtù di ogni singolo vino, aneddoti, consigli, curiosità. Perché certi sorsi, per lui, sono e devono essere memorabili. Distilla gusti, sensazioni, sapori, ma soprattutto storie di uomini e di luoghi che attorno al vino hanno portato avanti quella che è una vera e propria civiltà, su cui sono fondate comunità, mestieri, paesaggi. Un viaggio per conoscere al meglio un prodotto antico quasi come la nostra civiltà.
E nel nuovo libro c'è anche molto Trentino, a cominciare dal Vino Santo, fino ai produttori che Paolo Massobrio ha scoperto in questi anni. Lo stesso Trentino svetta con ben cinque referenze nel premio Top Hundred dedicato ai 100 migliori vini d'Italia (premiazione a Golosaria Milano l'8 novembre) che quest'anno giunge all'ottava edizione e vede premiati, complessivamente, 22 vini della regione.
Il libro per la famiglia "Adesso, 365 giorni da vivere con gusto" (Comunica Edizioni) rappresenta invece un volume unico dove appuntare le emozioni di ogni giorno e in cui trovare tante risposte legate alla quotidianità che la vita frenetica di oggi ha offuscato. "Adesso", giunto alle terza edizione, insegna a riscoprire i piccoli segreti per sentirsi bene. La parte del leone la fanno ricette e consigli legati all'alimentazione e al buon bere, ma non mancano consigli pratici su come realizzare un orto sul balcone, come leggere le etichette degli alimenti, come ci si cura con le erbe e molte altre cose ancora.
Info:
www.clubpapillon.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack