Eccellenze del patrimonio gastronomico lodigiano in mostra
Pubblicato il: 26/10/2009

Fatti&Personaggi: Storica Offelleria Tacchinardi


La valorizzazione delle eccellenze del territorio lodigiano è al centro di un evento che si è recentemente tenuto presso la Pasticceria Ambrosiana di Milano. L'incontro è stato promosso dalla storica Offelleria Tacchinardi di Lodi, promotrice da oltre due secoli della migliore tradizione pasticcera lodigiana, combinata con lo spirito tipico lombardo che ha nella laboriosità, nella creatività e nella capacità di guardare al futuro i propri capisaldi.
Lo ha confermato anche il Consigliere Regionale Alessandro Colucci, vice Presidente della IV commissione "Attività Produttive" della Regione Lombardia, presente all'evento. «Regione Lombardia attraverso l'azione e la guida del Presidente Formigoni ha sempre sostenuto e incentivato -afferma Colucci- quello spirito caratteristico e tipico degli abitanti lombardi(…). Tutto questo non può che portare con sé la valorizzazione delle eccellenze del territorio, fondate sulla forza dei prodotti, su una rete di famiglie, artigiani, commercianti, professionisti che in modo mirabile hanno saputo coniugare la tradizione con il cambiamento e l'innovazione. Offelleria Tacchinardi rappresenta una di queste eccellenze nel ricco panorama delle tradizioni e della cultura alimentare lombarda».
Durante l'evento in via Rugabella  hanno trovato dunque spazio alcuni prodotti tipici di un territorio ricco e variegato nel panorama gastronomico e culinario, che ha saputo nei secoli dar vita a tipicità uniche e dalla qualità inimitabile. Burro e formaggi, salumi e farine che con i loro sapori ci raccontano la millenaria storia di terre da sempre votate all'agricoltura e alla valorizzazione delle proprie ottime risorse. Lo dimostra proprio la produzione Tacchinardi, che con specialità come la Tortionata è divenuto emblema di una città intera.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack