La notte dei Misteri al Castello
Pubblicato il: 26/10/2009

AgendaEventi: Morsasco (Al) > 31 ottobre 2009


A Morsasco (Alessandria), sabato 31 ottobre, si festeggia la notte di halloween con una visita inedita al castello. L'evento è organizzato dall'Associazione Castello di Morsasco con la collaborazione del Comune, della Pro Loco di Morsasco e dell'Agriturismo La Rossa. Il percorso condurrà i visitatori alla scoperta di ambienti generalmente chiusi al pubblico, facendo scoprire gli aspetti magici e misteriosi della storia del castello. Racconti sul misterioso ermellino, sul fantasma dei gelsi o sulla tragica storia di una donna che partorì nella torre, ma anche si evocherà il tempo dell'orso, delle antiche feste della Pomona e della festa celtica di Samhain. Queste e molte altre storie verranno narrate passando in anfratti e luoghi oscuri del castello (d'obbligo avere con sé una torcia).
Il castello di Morsasco, a pochi km. da Acqui Terme, ha una storia antica che risale all'inizio del millennio scorso. Castello appartenuto ai Marchesi Del Bosco, passò ai Malaspina: nel 1527 Violante Malaspina sposò Giovan Battista Conte di Lodron, dell'importante casata trentina. Ai Lodron si devono importanti lavori di ampliamento del castello, ma saranno soprattutto i Principi Centurione Scotto, importanti banchieri genovesi, a dare nel '600 e '700 l'impronta attuale del castello. Durante tutta la serata la Pro Loco di Morsasco propone una bella castagnata, cioccolata calda e un buon bicchiere di dolcetto.
Per gli amanti della cucina e del divertimento potranno cenare all'agriturismo La Rossa che organizza un evento speciale per la notte di Halloween con un menù a tema in compagnia di "pipistrelli e vampiri" per trascorrere una serata originale e sorprendente. Le visite al castello, dalle ore 20, sono a pagamento (10 euro) e su prenotazione 334.3769833; obbligatorio avere con sé una torcia. Per la castagnata 3 euro.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack