“Samhain” antiche culture e benessere per festeggiare… Halloween
Pubblicato il: 26/10/2009

MangiareBereDormire: Castel Rundegg - Merano (Bz)


"Samhain", una parola sconosciuta, per celebrare una festa antica conosciuta nella cultura gaelica come Halloween e in quella cattolica come Ognissanti (due giorni di ricorrenze, il 31 ottobre e il 1 novembre, che derivano da una "lontana" notte di riti magici). Samhain è il termine gaelico moderno per indicare la stagione invernale, e si usa convenzionalmente anche per indicare la stagione invernale presso le antiche popolazioni celtiche. La vigilia di Samhain (in irlandese Oidhche Shamhna) era la festività principali del calendario celtico, probabilmente celebrata il 31 ottobre, rappresentava l'ultimo raccolto. Oggi in Irlanda Oíche Shamhna indica la notte di Halloween.
Già 1200 anni prima di Cristo, i Celti ritenevano il periodo autunnale il migliore per la depurazione del corpo e il rinnovamento delle energie e si adoperavano in riti propiziatori per la salute. Una tradizione quasi scaramantica, che però è ancora molto utile per il benessere di corpo e spirito, seguendo il prezioso consiglio di rafforzamento delle difese prima dell'arrivo dell'inverno. Ci si può affidare ad esempio alla grande esperienza di Castel Rundegg, l'Health & Beauty Farm di Merano (Bolzano) che propone programmi wellness taylor-made.
"Invito al Castello" è l'allettante offerta per chi vuole scoprire per la prima volta i benefici di un prestigioso centro benessere, oppure per chi cerca di ritagliarsi un angolo di "magico" relax. L'offerta comprende due pernottamenti, fra domenica e venerdì, una romantica cena a lume di candela con menù a cinque portate, l'utilizzo della fitness-zone e della palestra d'acqua, con l'aggiunta di un massaggio o di un trattamento estetico a scelta e una seduta di balneoterapia, a partire da 280 euro per persona in camera matrimoniale. Il fine settimana invece è incluso nel pacchetto "Weekend al Castello", con wellness teraphy, ginnastica, massaggi, trattamenti estetici e balneoterapia a scelta, alloggiando in camera matrimoniale, a partire da 355 euro per persona con due pernottamenti. Se qualcuno vuole "prendere alla lettera" il suggerimento degli antichi, c'è il "Remise en Forme" che include sette giorni in pensione completa con dieta prescritta dal medico e assistenza della dietista; visita medica di ammissione con elettrocardiogramma; ginnastica quotidiana in palestra e in piscina. Gli ospiti si concedono poi sei balneoterapie, sei massaggi a scelta, una pulizia del viso completa, un gommage del corpo, una manicure o pedicure con trattamento. Il prezzo parte da 2100 euro a persona in camera matrimoniale standard. Sempre con un occhio al tempo libero e alle leggende, nei musei archeologici di Merano e di Bolzano si trovano le tracce della popolazione celtica, che in questi luoghi ha lasciato le sue più importanti testimonianze come le mummie dei ghiacci (basti pensare al mitico Otzi). E per Halloween una visita a una mummia non deve mancare!
Info:
www.rundegg.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack