Bilancio in crescita e grandi cambiamenti
Pubblicato il: 09/11/2009

AziendeInformano: Cantina Erste + Neue - Caldaro


Nonostante i tempi di crisi si è chiuso positivamente il bilancio 2008/09 della Cantina Erste + Neue di Caldaro, azienda storica e tra le più grandi cooperative dell'Alto Adige per ettari vitati e numero di conferitori. Il fatturato nell'ultimo anno registra una crescita del 5%. Questo ragguardevole risultato si è potuto concretizzare grazie all'attenzione rivolta ai mercati esteri che rappresentano il 24% del volume di vendita complessivo. Nell'ultimo anno ai consolidati mercati come Austria, Germania, Svizzera si sono aggiunti nuovi mercati come la Russia, Bulgaria, Norvegia, Danimarca, Ucraina e Canada.
Con 452 soci, 295 ettari vitati e più di 1 milione di bottiglie prodotte, la Cantina produttori Erste + Neue è una delle realtà vitivinicole più storiche e dinamiche  dell'Alto Adige. All'azienda, nata nel 1986, si è unita nel 1993 la Cantina Sociale del barone Josef Di Pauli. L'area coltivata a vigneto si estende su terrazzamenti tutt'intorno al Lago di Caldaro ad un'altitudine compresa tra i 200 e i 650 m. Tra i vitigni autoctoni coltivati il Gewürztraminer, il Lagrein e la moderna Schiava che nella zona del Lago di Caldaro, grazie al suo clima mediterraneo, ha trovato il suo habitat  ideale. La Schiava, che qui prende la denominazione Kalterersee, è un vino che incontra il gusto del consumatore esigente. Le recenti norme legislative e le leggi del mercato hanno oggi favorito una riqualificazione di questo vino.
Da vigneti posti in zone particolarmente vocate nascono le uve per la produzione dei vini delle 3 linee: Classica, Cru e Puntay. È però la linea Puntay , delle 3, quella di maggior prestigio qualitativo frutto di una attenta selezione in vigna e di uno scrupoloso lavoro in cantina da parte dell'enologo Gerhard Sanin, giovane kellermeister. A lui si affiancano Manfred Schullian, legato da anni al settore vitivinicolo, e Hannes Durnwalder rispettivamente alla presidenza e alla direzione vendite. A loro il compito di guidare questa cantina storica in una cantina moderna che rispecchia l'innovazione. Per il giovane team l'obiettivo nel prossimo futuro è quello di guidare il cambiamento della cantina e di investire, oltre che in qualità, anche in infrastrutture. Sarà realizzato infatti a breve un restyling della cantina che prevede la realizzazione di spazi dedicati alle degustazioni e spazi aperti al pubblico. Anche l'immagine coordinata, packaging, etichette, sito web seguiranno la stessa filosofia di innovazione.
Info:

www.erste-neue.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack