“Intitoliamo ad Alda Merini un ponte sul Naviglio Grande”
Pubblicato il: 09/11/2009

Fatti&Personaggi: Emanuele Errico, Presidente di Navigli Lombardi


Intitolare un ponte alla "Musa del Naviglio", proprio sulle acque che per oltre mezzo secolo l'hanno vista vivere, affacciarsi, passeggiare. E' questa la richiesta che Emanuele Errico, Presidente di Navigli Lombardi, farà al Comune di Milano per ricordare in maniera significativa la poetessa appena scomparsa. «Quando ho ricevuto la triste notizia della morte di Alda Merini - spiega il Presidente Errico - mi è venuto spontaneo pensare a quale tributo Navigli Lombardi potesse rendere alla memoria di questa artista che ha amato i Navigli raccontandoli in tante sue opere, un'autentica memoria storica di Milano».
Vogliamo ricordarla con affetto - continua Errico - e insieme contribuire a farla conoscere sempre più, specialmente ai giovani e agli stranieri che vengono numerosi sui Navigli. La nostra proposta è intitolarle uno dei ponti sul Naviglio Grande, che la Merini guardava proprio dalla finestra della sua casa in Ripa di Porta Ticinese. Un tributo semplice forse, ma certamente non banale: questa passerella di ferro e calcestruzzo sarebbe un pezzo della sua vita quotidiana che si fa monumento".
La Milano popolare dei Navigli, con il borgo delle lavandaie, le osterie, gli artisti, è stato l'universo da cui la Merini ha preso l'ispirazione per molti suoi scritti: da "Le Satire della Ripa", a "Le zolle d'acqua", fino alla raccolta "Canto Milano", un'umanità multicolore anima scorci di vita quotidiana, tra le luci e le ombre di una città in continua trasformazione. Luci e ombre riflesso fedele del sentimento di amore-odio che legava la poetessa alla sua patria.
Ancora nel luglio scorso Alda Merini aveva collaborato con Navigli Lombardi per lo spettacolo che metteva in scena le poesie del suo "Rasoi di seta"; una collaborazione che aveva già portato nel Duomo di Milano il "Poema della Croce", straordinaria rappresentazione di liriche meriniane recitate dalla stessa poetessa, accompagnata dalle note dell'amico musicista Giovanni Nuti.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack