Sistema BlueFox: più sicurezza in piscina
Pubblicato il: 16/11/2009

AziendeInformano: Franco Pivoli & C.


E' stata presentata da Franco Pivoli & C. la nuova frontiera della sicurezza in acqua: il sistema BlueFox. Questo nuovissimo dispositivo è basato su una tecnologia ad ultrasuoni e consente di prevenire incidenti in piscina. Si tratta di un braccialetto dotato di chip, sensore di profondità, sensore di movimento, antenna (per l'emissione degli ultrasuoni).che è in grado di emettere un segnale ultrasonico che viene intercettato da un microfono posto al bordo della vasca che fa scattare il segnale di allarme e le procedure di soccorso (modalità attiva).
Esistono quattro tipologie di braccialetti per incontrare le varie esigenze: per bambini piccoli, per nuotatori principianti, per nuotatori di medio livello, per nuotatori esperti. Si possono regolare i parametri in funzione dell'utilizzo: per esempio, se il sensore del braccialetto indossato da un bambino piccolo rileva un'immersione a più 30 cm di profondità per un tempo superiore a 5 secondi dà l'allarme. I parametri dei braccialetti sono predefiniti, personalizzabili e adattabili alle esigenze di vasca tramite porta USB. I braccialetti sono dotati di chiusura di sicurezza a prova di bimbo.
Il sensore subacqueo è in grado di monitorare i rumori della piscina distinguendo i suoni emessi da tuffi o nuotate dallo sciabordio dell'acqua e dai rumori dei macchinari (modalità passiva). Il sistema è così in grado di segnalare eventuali ingressi non autorizzati. E' possibile utilizzare il braccialetto anche come borsellino elettronico per effettuare pagamenti all'interno del centro sportivo, dell'albergo o della palestra. Simone Lunghi è responsabile del progetto. Istruttore di Nuoto, istruttore di Fitness, Assistente Bagnanti, collabora da anni con la Federazione Italiana Nuoto.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack