Trentodoc, brio ed effervescenza alla conquista della città
Pubblicato il: 23/11/2009

AgendaEventi: Trento > Dal 26 novembre al 31 dicembre 2009


Il brio e l'effervescenza di Trentodoc, prodotto di punta dell'enologia trentina e fresco di nomina a "Spumante dell'anno" da parte del Gambero Rosso, conquistano tutta la città. Da giovedì 26 ritorna "Bollicine su Trento" la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Trento e da Trentino SpA per portare fra le storiche sale di Palazzo Roccabruna incontri, degustazioni, approfondimenti e spettacoli. Un ricco programma che dalle 17.30 di giovedì porterà per mano i visitatori nel magico mondo delle bollicine fino al 13 dicembre. Nei saloni del palazzo Cinquecentesco si potrà gustare tutta la collezione del metodo classico trentino, comprese le produzioni più recenti, che proporranno alcuni sapori nuovi. Sfumature e aromi che arricchiscono ulteriormente il gusto deciso ma leggero delle bottiglie trentine.
Ospite d'onore dell'edizione 2009 sarà il teatro di innovazione "L'Uovo" de L'Aquila, gruppo teatrale che proporrà uno spettacolo dal titolo "Bollicine in scena" in un mix di colori, musiche, luci e coreografie ispirato ad alcuni dei brindisi più celebri della storia del cinema. Gli spettatori saranno accompagnati così fra sale e i corridoi di Palazzo Roccabruna, dove potranno gustare i piatti della tradizione abruzzese accompagnati da spumanti trentini.
Giovedì 27 sarà poi la volta della tavola rotonda "Trentodoc: bollicine d'autore. Carattere, eleganza ed esclusività del metodo classico trentino", che vedrà la partecipazioni di alcuni noti giornalisti nazionali come Licia Granello de La Repubblica, Marco Sabellico del Gambero Rosso e Philippe Daverio, conduttore di "Passepartout" su Rai3. Lo stesso Sabellico condurrà poi un laboratorio dedicato alla scoperta delle annate più pregiate delle uve trentine.
Venerdì 27, poi, dalle 19 alle 21 le 27 case spumantistiche del nostro territorio si uniranno ad altrettante vinoteche e winebar del capoluogo. Dalla fantasia di gestori e titolari nascerà "Trentodoc in centro", un modo nuovo di assaporare il gusto delle bollicine di casa nostra ed al contempo incontrare direttamente chi queste bottiglie le produce.
Inoltre, dal 26 novembre al 31 dicembre, i ristoranti ed i locali aderenti alle Strade del Vino e dei sapori di Trento e Valsugana proporranno come vino principe il Trentodoc.
Info:
www.trentodoc.com - www.stradedelvinodeltrentino.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack