Nuove animazioni a “La città dei bambini e dei ragazzi”
Pubblicato il: 15/12/2009

AgendaEventi: Genova > Dicembre 2009


"La città dei bambini e dei ragazzi" collabora con la Comunità di Sant'Egidio per la raccolta di giocattoli usati, nell'ambito dell'iniziativa Rigiocattolo. I giocattoli verranno recuperati dai giovani della Comunità di Sant'Egidio e venduti nel corso di una mostra-mercato allestita sabato 19 e domenica 20 dicembre in piazza De Ferrari, animata da gruppi musicali e spettacoli artistici. L'intero ricavato della manifestazione sarà utilizzato per sostenere il progetto "Dream", per la cura dell'Aids e della malnutrizione in Africa, in particolare a favore delle attività del centro nutrizionale di Matola, in Mozambico, che segue circa mille bambini ogni giorno.

A dicembre, inoltre, "La città dei bambini e dei ragazzi" propone ogni fine settimana e nelle festività, ad orari fissi, le speciali animazioni scientifiche su svariati temi e divise per le fasce d'età. Le animazioni sono studiate per sollecitare il senso critico e per incoraggiare a formulare ipotesi che spieghino il perché dei fenomeni osservati. Le attività di gioco propongono tematiche sempre attuali, istruttive e divertenti.

LA PARETE DI ROCCIA. I ragazzi di 8/12 anni si trasformano in abili arrampicatori mettendo alla prova equilibrio, aderenza, attrito, allenamento di braccia e gambe, con l'animazione La Parete di Roccia. Utilizzando il nuovo exhibit "Digiwall - La parete digitale" scoprono, attraverso la fisica, trucchi e segreti dell'arrampicata. Alle ore 15 e 17 di sabato e domenica.

UN NATALE… MAGNETICO. Nelle notti di dicembre tutti con il naso all'insù! C'è una gran confusione tra le stelle; che cosa sarà successo? Per scoprirlo i bambini saranno coinvolti in una storia fatta di magie magnetiche ed elettriche con stelline litigiose, che però alla fine riusciranno a ritrovare l' ordine e la serenità tra le costellazioni del cielo invernale. I bambini di 3-5 anni possono partecipare all'animazione "Un Natale … magnetico!" ogni fine settimana alle ore 12 e 16.

IL PICCOLO BRUCO MAISAZIO. I piccolissimi, d'età compresa tra i 2 e i 3 anni, sono invitati a partecipare all'attività proposta dal personale de La città, nello spazio a loro riservato. La rappresentazione animata, che si basa sulla drammatizzazione del libro "Il piccolo Bruco Maisazio" del celebre Eric Carle, racconta di un simpatico bruco che mangiando una varietà di leccornie si trasforma in farfalla. Ogni sabato e domenica alle ore 11.

"La città dei bambini e dei ragazzi" nel mese di dicembre è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso 16.45). Lunedì chiuso, ad eccezione del 28 dicembre. Il 25 dicembre la struttura apre alle 13.30. La città dei bambini e dei ragazzi, Area Porto Antico, edificio Magazzini del Cotone, 1° modulo - 1° piano.

Info:
www.cittadeibambini.net

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack