Restauro del “Patria”, prosegue il recupero dello storico piroscafo
Pubblicato il: 21/12/2009

Italia - Lombardia


Sarà di 500mila euro il contributo che Regione Lombardia destinerà al recupero e alla valorizzazione del piroscafo "Patria". Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Massimo Zanello. Il completamento del recupero del "Patria" è uno dei 72 progetti previsti dall'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (Aqst) della provincia di Como, firmato il 31 luglio scorso tra Regione, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Como.

Ora, un'apposita convenzione sottoscritta fra Regione e Amministrazione provinciale definirà le fasi per il definitivo recupero del piroscafo. La prima parte dell'intervento ha permesso di sottrarlo al degrado strutturale in cui versava e si è conclusa il 30 giugno. Con l'avvio della seconda fase dei lavori, grazie anche al contributo regionale, si renderà di nuovo navigabile il natante, il cui varo è previsto per il 2011.

«Il "Patria" -ha ricordato l'assessore Zanello- di cui è proprietaria la Provincia, è uno dei pochissimi esemplari di piroscafi a ruota esistenti in Europa, insieme al Concordia sul lago di Como, l'Hohentwiel sul lago di Costanza e il Thalia sul lago di Worthersee in Austria. Il suo recupero rappresenta pertanto un passo significativo per la riscoperta e la valorizzazione della vocazione nautica del territorio lariano». «Con questo intervento -ha concluso Zanello- riusciremo a integrare nel pieno rispetto delle sue caratteristiche questo importante bene che tornerà a solcare le acque del lago di Como». Il costo totale del restauro è di 4 milioni di euro.

(Fonte: Lombardia Notizie)

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack