Cucina libanese contemporanea
Pubblicato il: 21/12/2009

MangiareBereDormire: Ristorante Lyr - Milano


Discreto e affascinante, Lyr è il punto di partenza per un emozionante viaggio tra Libano ed Europa. Un percorso dove si assaporano piatti a base di ingredienti semplici dagli accostamenti originali, in un ambiente elegante, fashion e raffinato. Il giovane Chef Morhaf Shahin sperimenta una cucina libanese contemporanea in cui si intrecciano la stessa tradizione mediorientale e la stessa raffinatezza europea che caratterizzano l'arredamento e lo stile del ristorante e danno vita ad un'esperienza globale coerente. Si possono gustare piatti particolari: dal sofisticato warak inab a base di foglie di vite ripiene di riso, prezzemolo ed erbe, al moussaka di melanzane alla carne aromatizzata con erbe e spezie dal sapore esotico. Il locale è pensato per la cena o per un aperitivo a base di mesa, hommos di ceci, crema di yogurt, zaatar e falafel.  Per la cena invece è possibile ordinare tra diversi menu degustazione che permettono di assaggiare piatti dall'incredibile varietà e creatività. Realizzato con la consulenza di Mark Moudaber.

Grandi vetrate si affacciano su corso Sempione, con pezzi d'arredamento Luigi XVI e opere di Coda Zabetta alle pareti. Tre ambienti differenti per 90 posti a sedere e due bar. L'arredamento è ispirato all'antica arte dei fenici, primi abitanti del Libano. I materiali utilizzati per gli arredi su misura sono specchi antichizzati, ottone grezzo, legno laccato ed alcantara. La palette dei colori è basata sui colori della terra, delle malte e dei fanghi con un richiamo alle spezie. Tutti gli elementi di arredo (ad eccezione delle sedie) sono stati realizzati su disegno ed ad hoc.

All'ingresso la reception circolare in alcantara beige e oro prelude ad una sala da pranzo arredata con toni caldi e arricchita con boisiere in lamiera oro e lampadari in cristallo. Passando davanti alla sala lounge che precede il bancone bar si giunge ad un'ampia scala beige e dorata che porta al piano inferiore dove si trova una sala privé per le cene più importanti, i cui tavoli posizionati al di sopra di una pedana chiusa da tende in lino, permettono ad un numero ristretto di ospiti di cenare in riservatezza.

Ristorante Lyr, Corso Sempione 48, Milano. Prezzo medio: 35 euro, bevande escluse.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack