![]() |
Corot e l'arte moderna, Souvenirs et Impressions Pubblicato il: 22/12/2009 |
AgendaEventi: Verona > Fino al 7 marzo 2010 |
A Camille Corot, grande maestro della pittura dell'Ottocento francese con le radici profondamente legate alla tradizione e al naturalismo europeo del Settecento, ma già rivolto alla nascita dell'impressionismo e alle esperienze delle prime avanguardie del Novecento, il Comune di Verona e il Museo del Louvre dedicano una grande rassegna nel Palazzo della Gran Guardia.
Fino al 7 marzo 2010, attraverso un'esposizione di circa 100 dipinti, in un arco temporale di quattro secoli, la mostra illustrerà il ruolo di Corot come ponte tra passato e futuro, tra tradizione e modernità. Tramite numerosi confronti emergerà il suo stile sobrio e luminoso, a cui hanno contribuito in modo determinante i viaggi in Italia: un lungo soggiorno del 1825 e i più brevi del 1834 e del 1843. Tra le rovine di Roma e la campagna laziale, tra Venezia e il lago di Garda, a ritrovare la luce e l'idea della natura dei suoi illustri precursori.
Proseguendo il percorso si potrà comprendere come l'arte di Corot abbia intimamente influenzato non solo la prima generazione di impressionisti ma a suo modo anche i "fauves", i cubisti e l'arte astratta, in una qualità di rapporti e sfumature che saranno evidenziati dall'accostamento tra le sue creazioni e quelle di Denis e Sisley, Monet, Renoir e Cézanne, Mondrian, Braque e Picasso. La mostra è curata da Vincent Pomarède, direttore del Dipartimento di Pittura del Musée du Louvre e massimo esperto di Corot. In occasione di questa importante mostra il Consorzio Verona TuttIntorno ha creato dei pacchetti turistici. Info:www.corotverona.it - www.veronatuttintorno.it |
Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata. |