“Cascine di famiglia”, epopea nella campagna lombarda
Pubblicato il: 28/12/2009

Fatti&Personaggi: Eugenio Lombardo


Pochi vestiti, qualche mobile, alcune stoviglie. Tutta una vita dentro un carro. Così, appena mezzo secolo fa, nelle pianure lombarde, si spostavano molte famiglie contadine che andavano a lavorare la terra da una cascina all'altra. Un trasloco continuo, fatto a volte in mezzo alla pioggia e al fango, con le scarpe impastate di terra, benedetta e difficile al tempo stesso. Da allora mille cose sono cambiate, tanti  agricoltori sono diventati dei veri imprenditori, alcuni invece hanno mollato, ma nei racconti dei vecchi si sente ancora quella fatica.

Un'epopea descritta nel libro "Cascine di famiglia. Nel cuore del Lodigiano" (oltre 250 pagine di testi e foto dedicate a 52 cascine) recentemente presentato a Lodi. Si tratta della seconda parte di un'opera, iniziata lo scorso anno, che Eugenio Lombardo (giornalista e scrittore, lodigiano d'adozione e siciliano d'origine) sta realizzando in collaborazione con Giacomo Rossi, funzionario della Coldiretti di Milano e Lodi e appassionato di storie contadine ereditate, insieme al nome, dai racconti del nonno.

«Il fatto che a scrivere, e così tanto e così bene, delle nostre cascine sia un siciliano, sotto sotto lo considero uno smacco: come se Lombardo mi avesse rubato una parte d'identità, e l'avesse fatta propria. Perché, allora, noi lodigiani, dico di noi autoctoni, non siamo riusciti a scrivere di cascine, almeno non in modo così esaustivo e capillare come, al contrario, sta facendo Lombardo, che a dispetto del cognome, ha un dna che più siculo non si potrebbe? - si chiede Giacomo Rossi - Probabilmente perché abbiamo mantenuto, verso le realtà rurali come le altre bellezze del territorio, un atteggiamento da provinciali: erano lì, ma improponibili, per la nostra timidezza, la nostra riservatezza, rispetto alle attrazioni di Milano, alla monumentalità di piazza Cavalli a Piacenza, al fascino di Mantova, al Torrione di Cremona». O forse perché quando la storia ti passa sotto il naso te ne accorgi solo dopo. E quella che si respira fra le aie delle cascine è la cronaca di un'avventura lunga un secolo dall'Italia di ieri a quella di oggi. «Andare nelle cascine - commenta Carlo Franciosi, Presidente della Coldiretti di Milano e Lodi - vuol dire scoprire un pezzo importante del nostro Paese e anche capire come stiamo cambiando per prepararci al futuro».

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack