Clermont-Ferrand capoluogo d’Alvernia e terra di vulcani
Pubblicato il: 01/02/2010

Europa - Francia


Capoluogo dell'Alvernia, ai piedi dei vulcani, Clermont-Ferrand può vantare una storia che risale a duemila anni fa e che ha lasciato la sua impronta nel cuore della città, come testimonia il ricco patrimonio architettonico da scoprire nel centro storico. L'architettura medievale e rinascimentale occupa il centro storico. La basilica romanica di Notre-Dame du Port, gioiello del romanico alverniate, è riconosciuta patrimonio mondiale dell'umanità, mentre la singolare cattedrale gotica in
lava antracite domina la città con la sua mole imponente.

Per scoprire la città è consigliabile una bella passeggiata nel centro storico lungo le vie pedonali, sui cui lati si ergono i palazzi signorili. La pietra di lava utilizzata per le facciate dei palazzi e delle fontane che si incontrano lungo il percorso vengono dagli antichi vulcani. Le testimonianze di duemila anni di storia rappresentano il patrimonio della città. La cattedrale gotica, la basilica romana (iscritte nel patrimonio mondiale dell'Unesco) e il quartiere medievale di Montferrand sono alcuni dei punti di interesse della città.

Anche i dintorni sono straordinari. A due passi si erge il celebre Puy de Dôme, la cui cima domina gli altri vulcani della catena dei Puys. Molto interessante il vicino parco Vulcania, dedicato ai vulcani, alla loro storia e alla loro evoluzione. Non lontani anche i parchi naturale dei Vulcani D'Alvernia e del Livradois-Forez che offrono paesaggi contrastanti e preservati.

Info:
www.ot-clermont-ferrand.fr - www.auvergne-tourisme.info

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack