Risultati 2009: 4 anni di attività e… molti zeri
Pubblicato il: 07/02/2010

AziendeInformano: Opodo Italia


Opodo festeggia i quattro anni di attività in Italia e chiude il 2009 con un bilancio d'eccezione: nel corso dell'anno, infatti, il braccio italiano del leader europeo del travel online ha raggiunto volumi pari a 25 milioni di euro, registrando una crescita del 30% rispetto al 2008, in linea con l'andamento del Gruppo (+28%). Un dato che acquista ancora più significato nel contesto della crisi mondiale e dell'andamento negativo del settore del turismo.
L'incremento di revenue è il risultato delle brillanti performance ottenute da Opodo Italia in tutti i propri rami di business, a partire dall'area core dei biglietti aerei (+30%), che rappresentano l'85% di tutto il fatturato. Il mercato italiano ha mostrato forte apprezzamento anche per gli altri prodotti di viaggio offerti da Opodo: dal classico pacchetto volo+hotel (+70%) alle crociere (+210%), dai voli low cost (+246%) ai pacchetti vacanza (+47%), fino alle assicurazioni di viaggio (+30%).
Inoltre, grazie al programma dedicato Gate, nel solo 2009 oltre 500 agenzie di viaggio tradizionali hanno scelto di affiliarsi ad Opodo.
A 4 anni dallo sbarco in Italia, Opodo rafforza così la propria posizione sul mercato italiano come uno dei principali operatori online. A conferma del trend di crescita, Opodo Italia può vantare un organico raddoppiato rispetto all'anno precedente, per un team che oggi conta 12 dipendenti.
Grazie a questi risultati l'Italia conferma inoltre il proprio potenziale nei confronti del Gruppo, i cui mercati trainanti restano anche per il 2009 Germania, Francia e Regno Unito.
«L'online travel italiano - ha commentato Alhena Scardia, Country Manager di Opodo Italia - nasconde un potenziale molto elevato: seppur in ritardo rispetto ad altri Paesi tradizionalmente più coraggiosi nei confronti delle opportunità offerte dal web, l'Italia possiede margini di crescita molto ampi in questo segmento».
Grazie ad un network che comprende oltre 500 compagnie aeree di linea e la maggior parte dei vettori low-cost, Opodo è oggi riconosciuto dal mercato come "Best in the Air". Per l'Italia la strategia 2010 vedrà il team di Opodo impegnato su due fronti principali: da una parte il consolidamento del primato nell'area voli, dall'altra il potenziamento del portfolio prodotti, tra cui i pacchetti volo+hotel, le soluzioni vacanza complete e altre novità che saranno rese note nel corso dell'anno.


Info:
www.opodo.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack