Villa Condulmer cornice per le opere di Livio Lopedote
Pubblicato il: 15/02/2010

AgendaEventi: Mogliano Veneto (Tv) > Fino al 10 marzo 2010


Fino al 10 marzo Villa Condulmer a Mogliano Veneto (Treviso) diventa splendida cornice per i quadri dell'artista Livio Lopedote. La villa settecentesca ospiterà  i colori forti, intensi, surreali, pieni di fascino, del pittore triestino in una mostra intitolata "La forza delle emozioni". All'interno degli splendidi saloni affrescati, nelle eleganti stanze dell'Hotel dai raffinati arredi e dalle pregiate finiture, frutto dell'arte architettonica del '700, per un mese sarà protagonista l'emozione, istantanea e fugace, rappresentata nel contesto di una vita dinamica scandita da tempi sempre più stretti ed intensi.

Nei quadri di Lopedote si uniscono indissolubilmente l'istantaneità dell'emozione e la realizzazione dell'opera, per trasferire il sentire intenso e soggettivo dell'artista nella tela e non perdere nulla. La pittura di gesto e di getto è la modalità preferita dell'artista, che sulla base di consolidate e sempre rinnovate conoscenze di tecnica pittorica, riesce a realizzare con forte personalità opere di elevato spessore artistico.

La forza delle emozioni, titolo della mostra a Villa Condulmer, viene esaltata nei dipinti che sviluppano il tema "pittura e musica". Per l'artista Livio Lopedote significa trarre dalla musica rock, parte importante della sua cultura, quelle emozioni particolari percepite da un suono, da un ritmo, dai colori dei ricordi, privi di influenze esterne del momento o da condizionamenti culturali. Trasgressive emozioni ed esaltazioni realizzate con la forza del colore.

Livio Lopedote nasce a Trieste nel 1951. Venezia resta comunque la sua patria sicura, il luogo che gli ha fornito una consolidata formazione culturale e professionale, l'ambiente dal quale ha attinto alcuni colori della sua tavolozza, il luogo dove attualmente vive e lavora. Laureato in Economia Aziendale, dal 2005 è alla ricerca della sua particolare espressione pittorica. Ha partecipato con positivi riscontri a mostre e concorsi in Italia ed all'estero. Nel 2009 entra a far parte del Centro Artistico G.B.Piranesi di Mogliano Veneto (Treviso) e frequenta  le lezioni di analisi critica evidenziando una notevole maturazione concettuale, gestuale e tecnica.

Villa Condulmer - Via Preganziol 1 - 31021 Mogliano Veneto

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack