Un menù ispirato alla fragranza dei fiori
Pubblicato il: 15/02/2010

Hotel&Restaurant: Select Hotels Collection - Milano Marittima (Ra)


Tartare "scottata" di scampi alla maggiorana e pinoli della Pineta di Cervia, bouquet di filetti di sogliola con insalatine e fiori eduli all'olio di Brisghella, perle di riso mantecate ai fiori di calendula e gamberi rosa, piccolo cartoccio di scorfano ai profumi di pesto aromatico, ali di razza bollite in infuso con aceto bianco e cime di rovo su misticanze di campo, gelato prugnolino delle saline e violette zuccherate con pan brioche caramellato. E' questo il menù che gli chef di Select Hotels Collection propongono al Palace Hotel, al Grand Hotel Gallia e all'Hotel Aurelia di Milano Marittima (Ravenna).

Una opulenta proposta che nasce in concomitanza con l'inaugurazione della mostra "Fiori, natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh" che si tiene nei locali del museo San Domenico di Forlì. L'esposizione evidenzia come i fiori non rivestano solo una funzione decorativa, ma siano elementi che fanno parte della vita quotidiana e che assumono una sorta di funzione catartica capace di rasserenare e rilassare.

E' da queste considerazioni che la famiglia Batani, titolare di Select Hotels Collection, è partita per proporre, nelle sue eleganti strutture di Milano Marittima, un menù che si ispirasse alla fragranza dei fiori. D'altra parte i tre hotel godono di una invidiabile posizione geografica: Milano Marittima, una località che, sotto il profilo salutistico è tra le più ricercate, in virtù della pineta che costituisce un autentico polmone verde, fonte inesauribile di ossigeno. Una vastissima area verde  in grado di produrre 10mila tonnellate di ossigeno, ogni anno, distruggendo, nel contempo, 30mila tonnellate di anidride carbonica. Se a questo dato si aggiunge l'aria ricca di iodio che viene dall'Adriatico è facile intuire come una rilassante passeggiata sulla sabbia abbia un benefico effetto sulla salute, anche in periodo invernale.

E per completare il "quadro" Select Hotels Collection ha scelto di essere in linea con l'ambiente proponendo un menù a tema floreale. Ecco la proposta "Fior d'Ospitalità" che prevede 2 notti in doppia, menù a base di fiori, entrata al museo San Domenico per visitare la mostra, omaggio enogastronomico, accesso al centro benessere con percorso relax a base di fiori. I prezzi vanno dai 165 euro a persona per Hotel Aurelia e Grand Hotel Gallia, ai 220 euro a persona per il Palace Hotel.

Info:
www.selecthotels.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack