Alba Bra Langhe Roero: Primavera dei vini e Museo del Vino
Pubblicato il: 17/02/2010

AgendaEventi: BIT - Milano - 18/21 febbraio 2010


Alla BIT, venerdì 19 febbraio alle 15.30, l'Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero illustrerà il programma della "Primavera dei vini", una serie di rassegne e manifestazioni sul territorio di Langhe e Roero che, da marzo a giugno, avranno come protagonista il vino.

Evento di punta della Primavera dei Vini sarà la 34esima edizione di "Vinum, in programma ad Alba dal 17 aprile al 2 maggio, con numerose novità ed eventi collaterali di sapore turistico e culturale; ma importanti sono anche le altre manifestazioni che animano tutto il territorio di Langhe e Roero, da "Io Barolo" a "Barbaresco a Tavola" a "Roero Arneis si presenta".

Sarà presentato anche il Museo del Vino, che aprirà i battenti nei prossimi mesi a Barolo. Firmato negli allestimenti da François Confino e curato nei contenuti e nel processo di realizzazione da Ideazione, il Museo nasce nel Castello Falletti, proprio dove in epoca risorgimentale Giulia Colbert "inventò" il Barolo. Ambientato in uno scenario storico e architettonico suggestivo, il percorso museale si sviluppa lungo tutti i cinque piani del maniero, per un viaggio ideale dall'astratto al concreto nell'intero universo enoico.

Ultimo intervento in programma sarà quello dell'Enoteca Regionale del Barbaresco per presentare il progetto della Torre, vero e proprio simbolo del paese, che dal 2011 offrirà ai turisti un'attrazione davvero unica: un ascensore esterno porterà i visitatori fino all'ingresso della costruzione, a 12 metri di altezza, godendo del panorama mozzafiato sulle colline circostanti e sulla piana del Tanaro. A fine conferenza verrà offerta ai presenti una degustazione con vini Docg del territorio, con i suoi due protagonisti per eccellenza, il Barolo e il Barbaresco.

Pad. 1 - Regione Piemonte - Stand E13 H22

Info:
www.langheroero.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack