In crescita il turismo internazionale, ottimismo per il 2010
Pubblicato il: 01/03/2010

Asia - Thailandia


Per Mr Suraphon Svetasreni, da gennaio nuovo Governatore per Tourism Authority of Thailand, i temi e le priorità sulle quali ha dichiarato di voler lavorare con il suo staff saranno: il digital environment con particolare attenzione al marketing; il brand dell'Ente del Turismo che il Governatore vuole rafforzare affinché l'immagine del Paese, una destinazione carica di fascino e di opportunità, abbia un maggiore impatto; il turismo sostenibile; un altro tema fondamentale di questo millennio. Il Governatore ha anche commentato positivamente i risultati raggiunti nel 2009 e guarda con ottimismo alla possibilità di raggiungere nel corso del 2010 i 15.5 milioni di arrivi internazionali.

«Dai dati ufficiali -dichiara Sandro Botticelli, Marketing Manager dell'Ente Nazionale del Turismo Thailandese- risulta che gli arrivi di italiani siano stati circa 150mila, con un aumento particolarmente concentrato nella seconda parte dell'anno. Possiamo ben dire che sono molte le coppie che decidono di trascorrere la loro luna di miele nel Paese dei Sorrisi e le isole meridionali di Phuket e Samui sono sicuramente le preferite da questo target; in alternativa la baia di Phang-nga o le scogliere di Krabi. Possiamo essere ottimisti e pensare che nel 2010 la fase di crescita continui». Un'altra novità è quella della comunicazione assai concentrata sui social media grazie ai quali,  Facebook Fan Page Italia in particolare, è stato registrato l'accesso di circa 2mila persone in soli tre mesi.

Tra i riconoscimenti ottenuti dal Paese, nel corso dello scorso anno, c'è poi da ricordare che la Thailandia è stata votata come "Destinazione più popolare in Asia nel 2009", da parte degli utenti di www.hotelclub.com (provider di prenotazione alloggi e servizi, che ha più di 6 milioni di visitatori, con più di 52.000 votazioni espresse); i lettori di Travel + Leisure (rivista con una readership di un milione di persone) hanno stilato una classifica dei migliori 50 hotel al mondo, tre dei quali in Thailandia e, nella classifica generale dei 500 migliori hotel al mondo, sempre secondo Travel + Leisure, figurano 16 hotel presenti nel territorio thailandese. La Thailandia è stata inoltre nominata "Golf Destination of the Year", migliore destinazione in Asia per praticare il golf, dall'International Association of Golf Tour Operators (gli Iagto Awards sono i riconoscimenti ufficiali per l'industria del turismo del golf che comprende più di 1.300 società in 77 paesi, inclusi più di 330 tour operator specializzati, provenienti da 50 differenti nazioni), alla "International Golf Travel Market", tenutasi a Malaga in Spagna lo scorso novembre.

Nel "Best in Travel 2010", guida pubblicata nel mese di ottobre da Lonely Planet, alla Thailandia è stato assegnato il secondo posto come "Best-Value Destination" nel mondo, ed è stata definita "una destinazione che ha sempre un ottimo rapporto qualità-prezzo", oltre ad essere "una delle più economiche vacanze a lungo raggio per i turisti europei ... i visitatori hanno solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli alloggi."

Info:
www.turismothailandese.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack