Una memoria a 4 stelle e la passione degli italiani per il calcio
Pubblicato il: 15/03/2010

Fatti&Personaggi: Museo del Calcio - Firenze


Si è tenuta presso Palazzo Vecchio a Firenze la conferenza di presentazione delle iniziative che la Fondazione Museo del Calcio svolgerà nel corso del 2010, al fine di alimentare la passione degli italiani per il nostro calcio. Ad aprire l'incontro è stato il Vicesindaco ed assessore allo Sport del Comune di Firenze, Dario Nardella, che si è detto orgoglioso di poter avviare un percorso così ambizioso, che vuole conferire un riconoscimento culturale, sociale e storico al nostro calcio.

A seguire è intervenuto il Presidente della FIGC Giancarlo Abete sottolineando come all'impegno federale nel creare degli eventi corrisponda lo sforzo da parte della Fondazione Museo del Calcio di capitalizzare in termini di ricordo tutto quello che il nostro calcio ha fatto nel mondo. Guardare avanti, come ha spiegato il presidente federale, significa anche guardare al passato, perché senza memoria non c'è futuro. Abete ha poi sottolineato l'importanza di quest'anno per il mondo del calcio per la ricorrenza del centenario della prima partita giocata dalla nostra Nazionale.

Il Vicepresidente della Fondazione Museo del Calcio Francesco Franchi ha voluto ricordare l'impegno del Comitato scientifico, che ha l'obiettivo di far crescere il Museo attraverso una serie di attività. Ad illustrare le attività è stato il Presidente di Studio Ghiretti, consulente della Fondazione Museo del Calcio, Roberto Ghiretti, che ha descritto questo progetto come un perfetto mix di passione e tifo con storicità, cultura, attualità ma soprattutto con l'avanguardia. Ghiretti ha spiegato che si partirà il 24 marzo con il "Symposium con i Direttori dei Musei del Calcio e dello Sport europei", cui parteciperanno i Direttori di Musei del Calcio e dello Sport d'Europa, gli esperti e consulenti di cultura museale, gli storici dello sport e alcune note firme giornalistiche italiane.
Si continuerà poi con l'organizzazione di un "Museo Itinerante" che consentirà di diffondere il patrimonio culturale e sportivo raccolto dalla Fondazione Museo del Calcio, legato ai momenti più significativi della storia della Nazionale.

Sono previsti anche il lancio della "Hall of Fame" del Calcio, con lo scopo di celebrare i campioni che hanno fatto la storia di questo sport; l'indizione del primo Premio Letterario "Museo del Calcio"; la rivoluzionaria iniziativa " Coverciano a porte aperte" per consentire a tutti di vivere, in via eccezionale, la particolare "atmosfera" del Centro Tecnico di Coverciano. Saranno inoltre lanciati il nuovo sito del Museo del Calcio e la nuova campagna promozionale.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack