Prima Rassegna Nazionale dei Formaggi di Montagna
Pubblicato il: 22/03/2010

AgendaEventi: Falcade (Bl) > 26/28 marzo 2010


Arriveranno da malghe e piccole latterie e saranno i protagonisti della prima Rassegna Nazionale dei Formaggi di Montagna che si svolgerà a Falcade - Val Biois  (Belluno) dal 26 al 28 marzo (ore 10/18) in contemporanea con le gare dei Campionati Italiani assoluti di Sci Alpino. "Sciare In…Forma": è questo il nome della rassegna che vedrà uniti, nella montagna veneta, il meglio della produzione lattiero casearia montana e lo sport invernale per eccellenza: lo sci.

«Il Piave, l'Asiago, il Monteveronese -spiega il Presidente di A.Pro.La.V. Terenzio Borga -, ma anche i celebri Morlacco e Bastardo del Grappa, il Monte Cesen, il Cansiglio e i tanti formaggi di nicchia prodotti dalle latterie e dalle malghe del bellunese saranno i gioielli, in mostra e degustazione, di questa prima Rassegna Nazionale dei formaggi di montagna. Ci saranno 20 espositori scelti tra le regioni d'Italia che vantano una produzione casearia d'eccellenza, ad A. Pro La. V. il compito di portare in alto il nome della produzione casearia veneta».

Non è affatto secondario il ruolo che il Veneto avrà nella rassegna, in quanto regione ospitante,  da qui il forte impegno profuso dal comparto lattiero caseario montano affinché la prima edizione di quest' importante rassegna possa essere un trampolino di lancio per la promozione del prodotto veneto in Italia, ma non solo. «Una tre giorni tutta dedicata al mondo dei formaggi montani è un'occasione unica per far conoscere il mondo di gusti e sapori racchiuso nel "giacimento caseario veneto" - prosegue Borga- a tal proposito abbiamo pensato ad una formula organizzativa che consenta ai visitatori di vedere i prodotti nei banchi espositivi, di poterli assaggiare in appositi angoli dedicati alla degustazione e di trovare poi un unico corner gestito da A.Pro.La.V. dove poter acquistare tutti i prodotti in mostra. Negli stand espositivi che richiamano l'idea delle piccole latterie della tradizione, verranno promossi anche altri prodotti della terra bellunese come i vari tipi di miele, il pane e la polenta abbinati ai diversi formaggi esaltandone il gusto e svelando il mosaico di sapori della montagna».

Ad esaltare il gusto dei formaggi ci penserà anche la maestria del Circolo dei Buongustai, coadiuvati dagli studenti dell'Istituto Alberghiero di Falcade che cureranno il menù di speciali cene di gala nei giorni della manifestazione.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack