Festival della canzone gradese al Palazzo dei Congressi
Pubblicato il: 22/03/2010

AgendaEventi: Grado (Go) > 27 marzo 2010


Si terrà sabato 27 marzo alle ore 20.30 nel Palazzo dei Congressi di Grado (Gorizia) il 44esimo "Festival della canzone gradese", l'annuale appuntamento che celebra la ricchezza linguistica e la creatività musicale dell'Isola d'Oro. Espressione dell'anima più profonda, la canzone gradese traduce in musica le storie, le emozioni e l'essenza stessa di Grado, utilizzando l'affascinate parlata locale, un dialetto di derivazione proto veneta ricco di sonorità e contrasti singolari. Proprio a questa straordinaria e genuina espressione artistica, sintesi di tradizione e evoluzione, è dedicato il Festival.

Una competizione canora promossa e organizzata dal Circolo del Jazz di Grado, con il sostegno del Comune di Grado, della Provincia, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Rai, che con grande passione si impegnano a tramandare e trasmettere l'amore per la ricchezza linguistica, culturale e musicale di Grado. Spetterà al pubblico in sala decretare la canzone vincitrice fra le 12 finaliste in gara. Saranno assegnati anche alcuni premi speciali: il premio Grado International, votato da una giuria composta da gradesi residenti all'estero in collegamento via Internet; il premio "G. Zuberti" Cooperativa Pescatori, uno speciale riconoscimento al miglior testo; il "Premio Qualità", sulla base del giudizio del Circolo Jazz Grado. Le prime tre classificate, inoltre, parteciperanno al Festival Regionale FVG.

Nato nel dopoguerra per iniziativa della Cooperativa Pescatori come momento di incontro e di svago per tutti i gradesi, che potevano trovare conforto, ma anche uno strumento di identificazione collettiva nella musica e nel dialetto dell'isola, il festival si conferma ancora oggi l'espressione più genuina della cultura isolana e un modo per trasmetterla di generazione in generazione.

Info:
www.grado.info

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack