Giovedì 25 marzo, presso l'hotel The Westin Palace di Milano sarà presentata la nuova edizione della Guida "Cantine d'Italia 2010" edita da Go Wine e dedicata all'Enoturismo con 615 cantine che "valgono il viaggio", duemila vini segnalati, 1.200 indirizzi utili per mangiare e dormire e un atlante cartografico a colori con 23 cartine geografiche. Una Guida a tutto campo "per il turista del vino", destinatario dell'opera realizzata da Go Wine, Associazione Nazionale di consumatori turisti del vino.
L'opera è curata dal presidente di Go Wine Massimo Corrado e dal giornalista Massimo Zanichelli, in collaborazione con Giampaolo Gravina, Francesco Falcone e altri giornalisti di settore. Il riconoscimento de "L'Impronta", assegnato a quasi 200 cantine, è una sorta di segno ideale che Go Wine assegna alle cantina che hanno conseguito un alto punteggio nella valutazione complessiva su sito, accoglienza e profilo produttivo.
Da quest'anno esiste una classificazione delle Impronte in scala da 1 a 3 e l'evento premierà le 16 Cantine (sulle 200 che hanno ottenuto l'Impronta) delle "Tre Impronte Go Wine": Badia a Coltibuono (Toscana), Bellavista (Lombardia), Ca' del Bosco (Lombardia), Capezzana (Toscana), Castello di Modanella (Toscana), Castello di Verduno (Piemonte), Ceretto (Piemonte), Emo Capodilista - La Montecchia (Veneto), Ferrari (Trentino), Fontanafredda (Piemonte), Lungarotti (Umbria), Malvirà (Piemonte), Mastroberardino (Campania), Planeta (Sicilia), Tenuta Vicchiomaggio (Toscana), Villa Sparina (Piemonte).
Le 200 Impronte, che rappresentano l'"eccellenza" nel campo dell'Enoturismo nazionale, sono così suddivise: due in Valle d'Aosta, 42 in Piemonte, due in Liguria, 13 in Lombardia, 33 in Veneto, cinque in Trentino, cinque in Alto Adige, 11 in Friuli Ve-Giulia, sei in Emilia Romagna, 38 in Toscana, otto nelle Marche, sei in Umbria, due in Abruzzo, sei in Campania, tre in Puglia, due in Basilicata, tre in Calabria, otto in Sicilia e una in Sardegna.
Sarà anche allestita la degustazione di tutti i 200 "Vini Top" delle aziende dell'Impronta. Le 615 cantine presenti nel volume sono state scelte in base all'esperienza diretta e in rapporto a due requisiti: disponibilità alle visite e vendita diretta in cantina. Per ogni cantina una pagina ricca di notizie: dall'anagrafica aziendale con tanto di ettari vitati e bottiglie prodotte ai referenti da contattare; dagli orari di visita alle informazioni stradali; dal racconto delle suggestioni che la cantina offre al visitatore a una serie di appunti sui vini aziendali con indicazione del vino top, del miglior rapporto qualità-prezzo e degli altri vini da conoscere, con la menzione dei vitigni per i vini che non appartengono alle denominazioni di origine.
Info: gowine.editore@gowinet.it
|