"Ci sono luoghi, popoli e tradizioni che danno un volto vivo alla fede" e l'operatore turistico Rusconi Viaggi, con i suoi pellegrinaggi, vuol far scoprire ai viaggiatori quel volto. Un posto particolare che riesce a racchiudere in sé fascino e spiritualità è la Terra Santa. La partenza è prevista per mercoledì 28 aprile da Milano, con volo di linea per Tel Aviv, quindi partenza per la Galilea. Dopo la sosta al Monte Carmelo e la visita del Saltuario di Stella Maris, in serata arrivo a Nazareth. La mattinata seguente visita della città: la Basilica dell'Annunciazione, la Chiesa di S. Giuseppe, la Sinagoga e la Fontana della Madonna. Nel pomeriggio escursione al Monte Tabor e sosta a Cana, località che ricorda il primo miracolo di Gesù.
L'indomani giornata d'escursione attorno al Lago di Tiberiade. Si visiteranno i luoghi principali della predicazione di Gesù come il Monte delle Beatitudini, Tabga, con le chiese del Primato e della moltiplicazione dei pani e dei pesci, Cafarnao, con il memoriale di S. Pietro, la Sinagoga ed infine gli Scavi archeologici. In seguito traversata del lago in battello e rinnovo delle promesse Battesimali presso il fiume Giordano. Il giorno dopo partenza per la Giudea. Sosta ad Ein Karem per la visita della chiesa di S.Giovanni e della Chiesa della Visitazione. Si prosegue per Betlemme facendo sosta al campo dei pastori e una breve visita alla Basilica della Natività.
La mattina del 5° giorno visita al Monte degli Ulivi mentre nel pomeriggio ci si sposta sul Monte Sion, al Cenacolo e si passa poi alla Basilica della Dormizione e S. Pietro in Gallicantu. In fine sosta al Muro del pianto. Il 6° giorno visita della parte antica di Gerusalemme iniziando dalla Chiesa di S.Anna con la Piscina Probativa, passando poi a ripercorrere il percorso della Via Dolorosa fino alla Basilica del Santo Sepolcro. Nel pomeriggio tempo libero per scoprire i quartieri della città vecchia. Il giorno successivo partenza per il deserto di Giuda con sosta a Wadi Kelt per ammirare dall'alto il Monastero di S.Giorgio Koziba. Si continua per Qumran con la visita degli scavi e tappa lungo le rive del Mar Morto. Sosta a Gerico per ammirare il Sicomoro, il Monte delle Tentazioni e a Betania presso la chiesa che ricorda la resurrezione di Lazzaro.
La mattina dell'ultimo giorno visita di Gerusalemme moderna dove si trova il Memoriale dell'Olocausto. Nel pomeriggio sosta ad Emmaus con visita del Santuario prima del trasferimento in aeroporto di Tel Aviv per il rientro in Italia.
Quote a partire dal 1.150 euro a persona (dettagli sul sito) con partenza mercoledì 28 aprile e rientro mercoledì 5 maggio.
Info: www.rusconiviaggi.com
|