Viaggi culturali verso i "patrimoni mondiali"
Pubblicato il: 22/03/2010

ViaVai: I viaggi del FAI - Fondo Ambiente Italiano


Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con i viaggi del FAI - Fondo Ambiente italiano. Seguendo percorsi lontani dai grandi flussi turistici, ogni anno il FAI presenta un ricco calendario di viaggi culturali dedicati ai propri iscritti che si svolgono sotto la guida di grandi esperti d'arte, di storia e di ambiente per permettere agli amici del FAI di conoscere, amare e apprezzare il patrimonio artistico e naturalistico mondiale.

Egitto, Berlino, Sicilia, Turchia, Cornovaglia, Giordania, Catalogna, Perù, Romania, India Sri Lanka, Marrakesch, i musei di Parigi sono solo alcune delle mete proposte dal FAI. Viaggi unici per gli itinerari, unici per la cura con cui vengono studiati anche i più piccoli dettagli, unici per i docenti, esperti di arte e ambiente, che condividono con il FAI gli ideali di conoscenza della storia, della natura, e dell'arte aiutando i viaggiatori a vivere e vedere realtà vicine e lontane con occhi nuovi; grazie inoltre, il FAI propone visite esclusive in case private, castelli, ville e collezioni di norma chiuse al pubblico.

I prossimi viaggi in programma si indirizzano verso mete europee di straordinario interesse culturale; itinerari in alcune regioni europee, forse meno conosciute, ma ricche di tesori artistici e naturali. Dal 7 al 15 maggio 2010 è in programma la Romania, un viaggio attraverso i secoli che si snoda dalla regione dei Carpazi, fino a giungere in Moldavia, dove visitare i monasteri più antichi della Bucovina. Dal 18 al 23 maggio la proposta riguarda l'arte medievale in Catalogna, da Barcellona ai Pirenei, mentre dal 20 al 23 maggio si parte alla scoperta di Berlino: dalla cupola in vetro del Reichstag di Foster a Potsdamer Platz con le architetture di Renzo Piano, fino alla Berlino ebraica con la visita del museo ideato da Daniel Libeskind per interpretare il dramma degli ebrei tedeschi.
Calendario delle successive mete: Istanbul: la gloria di Bisanzio 1/6 giugno; Giappone del Tohoku 5/19 giugno; Armenia 15/23 maggio; Cornovaglia: uno spettacolo naturale dal 29 giugno al 6 luglio; Oslo e Copenaghen, scrigno di fiabe e d'arte 15/20 luglio.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack