Il bello e il buon di un verde Paese
Pubblicato il: 29/03/2010

Europa - Irlanda


La natura della campagna irlandese, la purezza di acque e aria che ispirarono eremiti e uomini di fede, in realtà sono le stesse a cui si deve la ricchezza di una cucina che della genuinità ha fatto la propria bandiera. Fondamento di quel turismo legato alla scoperta di cibi e tradizioni culinarie descritti in "Sapori d'Irlanda" brochure edita da Turismo Irlandese dove selezionatissimi salmoni, pregiate carni ovine e bovine, formaggi di fattoria, birre artigianali, paiono i protagonisti di un appassionante percorso costellato da incontri con pescatori, artigiani, osti e contadini.

Sempre più numerosi i "Farmer's Market", piccoli mercati esclusivamente animati da personaggi allegri e di buona favella che, fra una degustazione di confettura ed un assaggio di burro e formaggio freschi di giornata, ti raccontano un po' di sé, del loro lavoro e della loro terra. Trasformando ogni acquisto, ogni incontro in una esperienza difficile da dimenticare.

Per chi poi intende approfondire l'argomento, tanti i "Food Trail", ispirati da fatti e curiosità gourmand di Dublino e Belfast ma anche di intere contee e centri minori. Da Est a Ovest, da Nord a Sud. Per coglierne l'essenza e la vera sostanza, basta affidarsi a "Good Food Ireland", una selezione di ristoranti, pub, locande e alberghi familiari, caffè, scuole di cucina, boutique del gusto, produttori e birrerie artigianali compilata ed aggiornata da cultori del gusto per chi ama il bello e il buono d'Irlanda.

Info:
www.irlanda-travel.com - www.irishfarmersmarkets.ie - www.goodfoodireland.ie

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack