Mondiali di Ciclismo 2013: una candidatura eccellente
Pubblicato il: 29/03/2010

Fatti&Personaggi: Province toscane


E' stata presentata a Roma al Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco la candidatura ufficiale delle province toscane ad ospitare i Mondiali di Ciclismo 2013. Presenti all'incontro il Vicesindaco di Firenze ed assessore allo Sport, Dario Nardella, Claudio Rossi, Presidente del Comitato di Candidatura, ed Alfredo Martini, storico Commissario Tecnico della nazionale italiana di ciclismo, e Marcello Marchioni, membro della Giunta Nazionale del Coni.

Come ha sottolineato il Presidente della FCI, la scelta di presentare personalmente la candidatura è stata un atto di attenzione nei confronti della Federazione. Renato Di Rocco ha giudicato il progetto valido, anche per la capacità di coinvolgere non solo Firenze, ma tutto il territorio toscano, soprattutto nelle province di Pistoia e Lucca. La Toscana è del resto una regione con una forte tradizione nei confronti di questo sport, avendo dato i natali a grandi campioni del passato come l'indimenticato Gino Bartali, e del presente, come Paolo Bettini.

Esistono dei coefficienti Uci, ha spiegato il Presidente Di Rocco, che riguardano non solo l'evento, ma il giudizio complessivo sulle infrastrutture e gli aspetti logistici: in base a tutti questi parametri il Consiglio federale deciderà, entro metà aprile, quale debba essere la candidata italiana. Il Vicesindaco Dario Nardella si è detto orgoglioso di una candidatura ambiziosa, che se portasse davvero il Mondiale in Italia, arricchirebbe la storia toscana del ciclismo di un nuovo capitolo. Proprio questa tradizione può rappresentare il plus in grado di fare la differenza.

Alfredo Martini, che oltre ad essere Presidente onorario della Federazione, è anche presidente del Comitato d'Onore insieme ad altri rappresentanti illustri come il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Altero Matteoli ed il Vicepresidente del Senato Vannino Chini ha testimoniato il suo forte sostegno a questa candidatura, anche in rappresentanza di ciclisti di grande valore come Mario Cipollini e Paolo Bettini.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack