Agraria Riva del Garda è un'azienda storica nel settore vitivinicolo e oleario dell'Alto Garda. La cooperativa, fondata nel 1926, oggi riunisce 350 soci valorizzando la produzione agricola locale, dalla raccolta alla lavorazione fino alla commercializzazione dei prodotti, e puntando sul concetto di filiera corta, dal produttore al consumatore. Queste caratteristiche fanno dell'Agraria un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio del Garda Trentino.
Tra i prestigiosi riconoscimenti conquistati dall'azienda si è aggiunto, da poche settimane, il Sirena di Bronzo nella categoria "fruttato intenso" con l'Olio Extravergine d'Oliva Garda Trentino Dop che si è aggiudicato un posto d'onore tra i migliori extravergine Dop italiani. La giuria dell'unico concorso nazionale dedicato agli oli a Denominazione di Origine Protetta ha concesso il podio alla rappresentante più settentrionale dell'olivicoltura italiana fra quelle in gara. L'extravergine del Garda Trentino è infatti prodotto con i frutti degli ulivi più a nord d'Europa, posizionati sul 46° parallelo. Grazie al clima di tipo mediterraneo e all'influsso delle acque del lago di Garda, in questo territorio sono coltivate 127mila piante di olivo, da cui 1.200 produttori, ricavano circa 12mila quintali di olive all'anno. Equilibrato nelle note amare e piccanti, pieno ed intenso nel profumo, vivace nei sentori di mandorla e carciofo, questo nettare di olive dal colore verde-oro è adatto soprattutto all'abbinamento con piatti a base di pesce o verdure crude, grazie al suo gusto fragrante e delicato. Un prodotto dalla forte personalità, che nel corso dello scorso anno si è aggiudicato diversi riconoscimenti, fra cui il Sol d'Oro al 43° Vinitaly.
Il premio conferma l'elevato standard qualitativo delle produzioni del frantoio trentino: un motivo d'orgoglio e di soddisfazione sia per l'azienda, sia per i 350 soci, anima di questa cooperativa che ha oltre ottant'anni di storia. La millenaria tradizione della coltivazione dell'olivo, tramandata di generazione in generazione, e la cura con cui l'oliva viene raccolta manualmente e spremuta ancora fresca, fanno dell'olio dell'Alto Garda uno dei più apprezzati al mondo.
Info: www.agririva.it
|