Dopo l'ottima accoglienza riservata a '61 Brut e Rosé arriva Satèn, il Franciacorta più raffinato per antonomasia, tipologia esclusiva del territorio franciacortino. A Vinitaly 2010 si brinderà con i '61 nello stand dell'area Franciacorta, in uno spazio allestito con una scenografia anni Sessanta, divertente ed evocativa.
La gamma '61, che celebra il Pinot di Franciacorta 1961, primo metodo classico del territorio (è infatti il 1961 quando nelle cantine dell'azienda a Borgonato Guido Berlucchi, Franco Ziliani e Giorgio Lanciani creano il primo Franciacorta) rappresenta "il nuovo modo di essere Berlucchi": fresco e complesso insieme, giovane, ma ricco di storia, euforico anche nell'immagine.
'61 Franciacorta Brut. Cuvée di Chardonnay e Pinot Nero (10-15%) affinata sui suoi lieviti almeno 18 mesi. Colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Bouquet ricco, con aromi di frutta a polpa bianca, pan brioche e fiori. Gusto fresco e godibile, con piccante acidità e chiusura sapida e minerale. Da servire a 8 °C accompagnando l'aperitivo o l'intero pasto; da provare con antipasti a base di pesce di lago. Proposto nel formato mezza bottiglia, bottiglia, magnum e jeroboam.
'61 Franciacorta Satèn. Chardonnay in purezza affinato sui suoi lieviti per almeno 24 mesi. Colore giallo paglierino intenso. Profumo elegante e variegato, con note di frutta tropicale matura e agrume candito. Sapore spiccatamente acido e sapido, di grande struttura e buona persistenza. Finezza olfattiva, morbidezza gustativa e bollicine discrete lo rendono il compagno ideale di molti piatti. Da servire a 8 °C al momento dell'aperitivo oppure con risotti delicati e piatti di pesce. Ideale con pregiati prosciutti crudi e formaggi non troppo stagionati. Proposto nel formato bottiglia e magnum. '61 Satèn riprende il packaging vintage della linea, declinandolo in una elegante tonalità d'azzurro.
'61 Franciacorta Rosé. Cuvée di Chardonnay (45%) e Pinot Nero (55%) vinificato con breve macerazione a freddo sulle bucce e affinato sui suoi lieviti almeno 24 mesi. Colore rosa intenso, vivace. Profumo ampio e penetrante, con note di frutti di bosco, frutta matura e crosta di pane. Sapore corposo, pieno, con ottima acidità equilibrata dal dosaggio medio-alto. Da servire a 8 °C con salumi, primi piatti saporiti e formaggi stagionati. Insolito ed efficace l'abbinamento con i crostacei. Proposto nel formato mezza bottiglia, bottiglia, magnum e jeroboam.
Palaexpo Regione Lombardia - 2° piano - Stand D3/D4
Info: www.berlucchi.it
|