Ogni anno Vinitaly presenta indagini di mercato e ricerche per dare una visione di medio-lungo termine necessaria alle aziende per elaborare le proprie strategie. All'edizione 2010 saranno presentate quattro ricerche.
Ricerca Vinitaly/Unicab-Axiter Confcommercio (Sala stampa - Secondo piano PalaExpo, giovedì 8 aprile, ore 15), con interviste a titolari e amministratori delegati di oltre 300 grandi, medie e piccole imprese vitivinicole per delineare lo scenario generale delle aziende e gli investimenti adottati per il rilancio del settore.
Ricerca Vinitaly/IRI Infoscan sulle vendite di vino nella GDO (CentroCongressi Europa - Sala Vivaldi, venerdì 9 aprile, ore 10.30) nell'ambito del convegno su "Grande distribuzione e produttori di fronte alla ripresa: come promuovere il vino sui mercati interno ed esterno". Ricerca Vinitaly/Partesa-Acqua Market Research (Sala stampa - Secondo piano PalaExpo, venerdì 9 aprile, ore 15) con la presentazione dei dati degli ultimi 4 anni del settore beverage nel suo complesso e di quello del vino in particolare, alla quale si associa un'indagine qualitativa delle abitudini di consumo di vini.
Ricerca Vinitaly/Bocconi-Trovato & Partners (Sala stampa - Secondo piano PalaExpo, sabato 10 aprile, ore 11.30) sulla rilevanza del brand, con l'analisi di come il wine lover lo percepisce e di come questo consumatore viene visto da ristoratori, enotecari e gestori di wine bar. Obiettivo della ricerca è individuare strategie aziendali che aiutino il venditore finale a comunicare meglio il proprio brand.
|