Sol d’Oro, concorso internazionale per i migliori oli
Pubblicato il: 07/04/2010

AgendaEventi: Sol - Verona > 8/12 aprile 2010


L'ottavo Concorso oleario internazionale "Sol d'Oro  2010" si è svolto a Verona dal 15 al 20 marzo nell'ambito di Sol, il Salone Internazionale dell'Olio di Oliva Extravergine di qualità in programma dall'8 al 12 aprile in concomitanza con Vinitaly. Il concorso ha visto quest'anno la partecipazione di 191 aziende provenienti da 7 Paesi (Italia, Spagna, Cile, Slovenia, Australia, Croazia e Portogallo) e da 16 regioni italiane che si sono sottoposte al giudizio della giuria internazionale, diretta da Marino Giorgetti e composta da esperti di Grecia, Slovenia, Spagna e Italia.

Cile, Toscana e Lazio, sono queste le aree del pianeta dove si produce il miglior extravergine del mondo. È il verdetto del Concorso che ha premiato con il Sol d'Oro, per il miglior "fruttato leggero", l'Agrícola y Forestal Don Rafael di Santiago del Cile, mentre per la categoria "fruttato medio" il riconoscimento è andato all'azienda Villa Stabbia di Massa Cozzile (Pistoia) e per il "fruttato intenso" al Frantoio Quattrociocchi Americo di Alatri (Frosinone). Buoni piazzamenti in medagliere anche per la Sicilia, che conquista due Sol di bronzo, e per la Campania, con un Sol d'Argento.

Un responso che conferma ancora una volta la supremazia dell'"oliveto Italia", ma che mostra anche il grande balzo qualitativo delle aree di produzione a sud del mondo. Prima tra tutti il Cile, una realtà oleicola emergente che conta oggi solo una quarantina di aziende, ma capace di competere sui mercati internazionali con circa 2.500 tonnellate di extravergine l'anno, il 20% del quale diretto all'estero.

Tutti gli oli vincitori di medaglia e Gran Menzione al concorso Sol d'Oro sono disponibili presso l'oleoteca di Sol in degustazione per gli operatori esteri in visita. I risultati del concorso Sol d'Oro sul sito.

Info:
www.sol-verona.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack