Il Convito di Romagna e la valorizzazione del Sangiovese
Pubblicato il: 07/04/2010

AgendaEventi: Vinitaly - Verona > 8/12 aprile 2010


Nato nel 2001, il Convito di Romagna oggi annovera otto aziende socie, che condividono la stessa filosofia produttiva, dove al centro vi è la valorizzazione del Sangiovese. Le aziende, che grazie all'impegno e alla passione, di anno in anno conquistano sempre più numerosi premi e riconoscimenti dalla critica internazionale, sono: Tre Monti, Stefano Ferrucci, Fattoria Zerbina, Poderi Morini, Calonga, Drei Donà - La Palazza, San Patrignano e San Valentino. Si tratta di aziende di dimensioni medio piccole, che vinificano esclusivamente le uve dei vigneti di proprietà. Cinque di queste hanno dimensioni comprese fra 15 e 30 ettari, mentre le restanti tra i 50 e 100 ettari per una produzione complessiva di circa un milione e 500mila bottiglie.

L'obiettivo del Convito di Romagna è fare conoscere la produzione enologica romagnola di qualità in Italia e all'Estero. Il Sangiovese di Romagna, infatti, ha oggi tutte le carte in regola per arricchire il panorama enologico nazionale di qualità, facendo conoscere la nuova espressione del vitigno. Se quindi fino ad oggi nel mondo si è parlato soprattutto delle espressioni del Sangiovese in Toscana, la collina romagnola, grazie proprio al Convito, sta dimostrando che può competere con i territori più conosciuti, in Italia e all'Estero.
 
La promozione del territorio è uno dei maggiori impegni, ma la qualità resta il prerequisito essenziale. I soci del Convito hanno saputo in questi anni mantenere ciò che c'è di buono nella tradizione unendolo alla sperimentazione. Ogni socio, ad esempio, ha "salvato" una varietà autoctona minore, che ancor oggi alleva nei propri vigneti, oppure una forma di allevamento antica, magari poco produttiva ma vocata alla qualità. Recupero della storia e della tradizione per arricchire la viticoltura del XXI secolo rimane quindi il primo obiettivo.

Padiglione 7 - Stand C9

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack