Il nuovissimo Bed&Breakfast "Il Richiamo del Bosco", che sorge nell'area protetta Parco regionale Boschi di Carrega a Sala Baganza (15 km da Parma), diventa fucina del gusto con un ciclo di corsi, tenuti da Tiziana Castelluccio, naturopata e nutrizionista, volti alla preparazione di portate prevalentemente vegetariane.
Il piatto forte per gourmet e aspiranti chef innamorati della natura è "CuciniAmo nel bosco". Diventa quindi piacevole lasciarsi travolgere da una "ratatouille di sapori" in cui fiori, frutta e verdura di stagione vengono mantecate da ricette originali e golose, mutuate anche da altre culture (Thailandia, Giappone, Cina, Indonesia e Birmania), che considerano il cibo una "medicina" per l'anima. Ogni corso tematico si terrà dalle ore 15.30 fino alle 19 per poi cenare tutti insieme con le prelibatezze imparate (e cucinate) durante la lezione. Si può partecipare alla cena anche senza prender parte al corso.
Si "accendono i fornelli" sabato 24 aprile con "CuciniAmo i fiori: il Risveglio della primavera". Sabato 16 maggio sarà la volta di "CuciniAmo senza grassi e senza lievito. In vista della prova…costume". Un pizzico di Thailandia, Giappone, Cina, Indonesia e Birmania insaporisce sabato 12 giugno "CuciniAmo orientale". Sabato 18 settembre si dà il benvenuto alla stagione dai colori intensi con "CuciniAmo il bosco d'autunno". Sulla scia dei toni caldi: "CuciniAmo arancione: zucca, carote, miglio, ceci, cachi, arance" sabato 16 ottobre. Per prevenire i malanni di stagione sabato 20 novembre s'impareranno i rimedi de "La cucina anti starnuto (energetica)". E per un Natale (poco) tradizionale, l'appuntamento è per sabato 18 dicembre con "L'Altro pranzo di Natale, appetitoso, ma leggero".
Il costo d'iscrizione per ogni corso è di 60 euro per persona, comprensivo di: lezione, dispense del ricettario, cena. C'è la possibilità di prenotare la cena anche per chi non segue il corso a 20 euro per persona. La prenotazione è obbligatoria perché i posti sono limitati.
B&B "il Richiamo del Bosco" - Via Capanna 18 - Sala Baganza (Parma) - Tel. 0521.336446 - 335.8388895 |