Nella Valle d'Ombrone si possono ritrovare tutte le attrattive della Toscana più incontaminata: le dolci colline a perdita d'occhio, i profumi della terra, l'amore per la gastronomia e la sapienza artigianale della tradizione enologica fino ad arrivare ai capolavori artistici che la zona custodisce. In questa cornice unica al mondo, sorge, immerso tra vigneti di Chianti, distese di grano e lunghi filari di cipressi, Castel Monastero incontrastato l'incantevole Country House Resort, a 23 km da Siena.
Un piccolo borgo medioevale intatto, risalente all'XI secolo e ricordato nelle cronache dell'epoca con il nome di Monastero dell'Ombrone, in riferimento alla vicina abbazia della Berardenga. Nel 1208, l'esercito fiorentino tentò invano di espugnare il borgo che fu invece conquistato nel 1270 da Guido di Montefort che se ne servì quale avamposto contro la città di Siena. Il castello fu in seguito acquistato e trasformato in villa di campagna dalla famiglia nobile senese dei Chigi Saracini, fino ad arrivare alla sua odierna destinazione di complesso alberghiero.
Oggi, tra queste mura millenarie, splendono 75 camere e suite e una elegante villa, sapientemente ristrutturate conservando il gusto raffinato delle antiche dimore toscane, unitamente ad elementi di lusso contemporaneo. La villa è posizionata in un angolo discreto del giardino, immersa nel verde e vicino alla SPA, gode di una vista unica sul borgo medioevale e offre, su richiesta, la collaborazione di uno chef e di un maggiordomo privati.
Castel Monastero srl - Colonna del Grillo - Loc. Monastero d'Ombrone 19 - 53019 Castelnuovo Berardenga (Si)
Info: www.castelmonastero.com
|