Cena dal menù speciale per intenditori di bionde, rosse e nere
Pubblicato il: 12/04/2010

Mangiar&Bere: Ristorante Il Diavolo e l’Acqua Santa - Corsico (Mi) > 16 aprile 2010


È l'abbinamento gourmand del momento. Stiamo parlando del binomio cibo e birra: nato come tendenza esclusivamente relegata all'universo giovanile si è rivelato, negli ultimi anni, una nuova frontiera di gusto per gli chef di talento che hanno voglia di sperimentare. Come Cristian Capraro, patron oltre che chef de "Il Diavolo e l'Acqua Santa", che da sempre propone agli ospiti del suo ristorante alle porte di Milano, una cucina di fantasia con profonde radici italiane.

Venerdì 16 aprile l'appuntamento per tutti i fini intenditori di bionde, rosse e nere è nel locale di Capraro a Corsico per una cena dal menù speciale che contempla le delizie dei piatti del cuoco di origini milanesi, accompagnate dalle birre artigianali della Croce di Malto, prodotte seguendo un metodo tradizionale che esclude trattamenti di pastorizzazione e di filtrazione.

Per gli antipasti, la frisella con pomodorini datterini, lardo e mantecato di Reggiano 8 anni si accompagna perfettamente con la birra Hauria, una bevanda leggera dal colore giallo-oro che si caratterizza per una piacevole nota di amaro. Si prosegue con i primi dove Magnus, una birra doppio malto brassata con il metodo usato nelle abbazie belghe, si rivela un partner perfetto anche per il risotto con asparagi bianchi, mozzarella di bufala e speck d'anatra affumicato.

Gli accostamenti inediti si ripetono anche per i secondi dove il filetto di maialino in crosta di olive nere sul suo ristretto all'aceto di lamponi con verdure di stagione aromatizzate si sposa con l'aroma di Acerbus, una birra speciale ottenuta da una miscela di luppoli inglesi, tedeschi e americani sapientemente dosati.

Per l'ultimo esperimento della serata, Cristian Capraro propone, come dessert, il delizioso semifreddo di mascarpone alla banana con croccante al caffè servito assieme alla birra Triplexxx, una doppio malto di colore giallo ambrato premiata lo scorso anno con la Medaglia di Platino al Mondial de la Bière di Strasburgo.

Il costo della cena è 35 euro, incluso acqua, caffè e digestivo. E' richiesta la prenotazione.

Ristorante Il Diavolo e l'Acqua Santa, via Matteotti 6, Corsico (MI)

Info:
www.ristorantedeas.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack