Primavera, voglia di partire, di abbandonarsi alla dolcezza di una regione insolita, di conoscere nuovi percorsi turistici. La risposta è un viaggio in Navarra, tra passato e presente, natura e folklore, storia e tradizioni. La stagione primaverile è un'autentica rinascita: dalla natura alle feste tradizionali che rendono vitale e multicolore questa terra. La Valle di Roncal, dove ha sede Burgui, è una tappa obbligata. I villaggi che la costellano presentano scorci suggestivi, antiche vie selciate e tipici casolari; le tradizioni ancestrali e la natura incontaminata, con i tanti eco-percorsi nei boschi, ne fanno una zona incantevole. Tra i tanti eventi, l'occasione per partire alla scoperta della terra di Navarra è il "Dia de la Almadía" che si terrà il 1 maggio a Burgui.
Una festa scenografica che affonda le sue radici nel passato e dal 2005 è diventata Festa di Interesse Turistico Nazionale. Le "almadias" sono zattere formate da strati di tronchi legati da sartie vegetali, con un remo alle estremità che venivano costruite e poi guidate dagli "almadieros", sfruttando le correnti delle acque impetuose dei fiumi della zona. Fin dal Medioevo questi intrepidi navigatori riuscivano così a trasportare i tronchi di legno nei vari villaggi lungo i fiumi, dove potevano essere venduti e lavorati. In onore di questi epici personaggi si svolge l'attuale festa in cui le singolari imbarcazioni solcheranno nuovamente le acque del fiume Esca fino al ponte medievale del villaggio di Burgui.
A far da coreografia alla storica navigazione sul fiume, durante il 'Dia de la Almadia' saranno organizzati concerti, esposizioni di oggetti artigianali e percorsi enogastronomici con menù popolari. Momento clou della festa? La consegna dell'Almadía di Oro: un premio per le migliori personalità dell'anno nel mondo della cultura, dello sport e delle scienze. "Il Giorno dell'Almadía" costituisce davvero un'occasione unica per visitare Burgui e la zona dei Pirenei, ricca di percorsi naturalistici, fiumi e laghi dove le proposte di turismo attivo sono infinite.
Partenza 30 aprile, ritorno 3 maggio. Volo Iberia Roma Fiumicino - Madrid / Madrid - Pamplona, 3 notti presso l'AC Hotel Ciudad Pamplona (4 stelle) Pamplona Quota a persona in camera doppia Buffet: 428 euro + Noleggio Auto gr. 'A' (es. Opel Corsa 1.0 essentia): 35 euro al giorno - minimo 3 gg. di noleggio.
Info: www.innocentiviaggi.it - www.visitnavarra.es
|