Una pausa pranzo fra gusto e atmosfera
Pubblicato il: 10/05/2010

Mangiar&Bere: “La maniera di Carlo” - Milano


Il pasto fuori casa di mezzogiorno rappresenta, per un italiano su due, un rito quotidiano cui è impossibile sottrarsi. Un bisogno, quello della pausa pranzo, che in Italia è più vivo che in altri paesi, come l'Inghilterra dove, a causa dell'abbondante colazione, il lunch ha una minore importanza. Il ruolo della pausa pranzo non è correlato solo all'esigenza di reintegrare le energie disperse durante la mattina. Consentendo di "staccare un po' la spina", ristora allo stesso tempo anche lo spirito. La ricerca di un ristorante che non offra le solite pastasciutte precotte e i piatti scongelati al forno microonde rappresenta, tuttavia, una sfida difficile.

A Milano esiste una valida alternativa al cibo veloce e riscaldato in fretta. Il ristorante "La maniera di Carlo" di Francesco Germani propone da lunedì a venerdì, dalle 12 alle 15, un menù leggero preparato con materie prime di qualità, fornite da una selezione di piccoli produttori disseminati lungo la Penisola. L'atmosfera elegante del locale di via Pietro Calvi 2 si concilia sia con le esigenze di chi ricerca un'oasi di pace e gusto che con quelle di chi desidera una cornice perfetta per business lunch.

Accanto ai tagliolini e agli gnocchetti del giorno, la mano talentuosa del giovane chef Lorenzo Santi propone piatti unici come il risotto alla milanese con pistilli di zafferano, ossobuco di vitello con gremolada e midollo fresco o il filetto di pesce del giorno con tortino di riso venere, patate viola e carciofi alla romana e salsa al the nero affumicato Lapsang Souchong. In alternativa è possibile optare per i taglieri con, ad esempio, bresaola punta d'anca di Lanzada, lardo Cazzamali e crudo suino nero dei Monti Nebrodi, mentre per i più attenti alla linea è disponibile l'insalatona "La maniera" preparata con misticanza, pomodorini, finocchio, sedano e involtini di pesce del giorno alla siciliana. Le mini crudità di pesce del giorno rappresentano una forte tentazione assieme ad altre sfiziosità come i sandwich fatti in casa assortiti, paté di fegatini e lonzino, tartare di manzo e salsina alla maniera, bresaola punta d'anca, misticanza, citronette montata e scaglie di parmigiano Bonati 7 anni.

Le proposte, ad un prezzo compreso fra 12 e 20 euro, includono pane e grissini fatti in casa, acqua, un calice di vino e caffè.

La maniera di Carlo - Via Pietro Calvi 2 - 20129 Milano

Info:
www.lamanieradicarlo.it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack