“Una città da assaggiare”: il Provolone Valpadana scende in piazza
Pubblicato il: 17/05/2010

AgendaEventi: Legnago (VR) e Milano > 29/30 maggio e 5/6 giugno 2010


Partita sabato 15 maggio da Cremona l'iniziativa "Una Città da Assaggiare" organizzata dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l'evento pensato per la promozione e la valorizzazione dei prodotti caseari toccherà Legnago (Vr) e Milano. Il progetto consiste in percorsi di degustazione di Provolone Valpadana abbinato ad altri prodotti eccellenti per i visitatori che avranno anche l'opportunità di accedere ad un'area multimediale per visionare video, cortometraggi installazioni sulla storia del Provolone Valpadana.

Inoltre, in collaborazione con ALDA - Associazione Lombarda per la Didattica in Agricoltura - saranno istituite attività rivolte ai bambini con veri e propri laboratori per imparare l'arte di fare il formaggio e cimentarsi, successivamente, nella preparazione di facili ricette. Al centro di ciascuna piazza sarà inoltre allestita una mostra dal titolo "Duemila anni di formaggio nella storia - Percorsi tra arte e cibo" con riproduzioni delle più belle immagini di repertorio dedicate al formaggio, con tanto di didascalie illustrative. Previste sfide di "Dama" tra tutti i partecipanti sulle grandi scacchiere nell'apposita area.

«Con questo progetto di portata nazionale - ha affermato Libero Stradiotti,  Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana - prosegue il nostro impegno per promuovere e diffondere una corretta educazione alimentare attraverso i nostri prodotti d'eccellenza. Con "Una città da assaggiare" nei prossimi mesi aspettiamo tutti in piazza: adulti e, soprattutto, famiglie con bambini, i futuri consumatori di Provolone Valpadana».

Calendario di "Una città da assaggiare": 29/30 maggio 2010 a Legnago (Vr) in piazza Garibaldi; 5/6 giugno 2010 a Milano, Idroscalo - lato Tribune area polifunzionale.

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack