Regione Lombardia e Parchi insieme per preparare Expo 2015 e coglierne le opportunità di sviluppo per le aree protette. Nei giorni scorsi presso il Palazzo della Regione si è svolto un incontro, promosso dalla presidente del coordinamento dei parchi della Lombardia e presidente del Parco Ticino, Milena Bertani, cui hanno partecipato l'assessore ai Sistemi verdi e al Paesaggio della Regione, Alessandro Colucci, ed esponenti delle aree protette del nord Italia.
«Credo sia un segnale positivo e preciso quello lanciato dal presidente Formigoni - ha detto il neo assessore Alessandro Colucci - nell'istituire la nuova delega ai Sistemi verdi e Paesaggio. Si tratta della manifestazione chiara, recepita dai rappresentanti dei parchi, della volontà di Regione Lombardia di porre al centro delle proprie politiche il tema del verde, della sua tutela e del paesaggio. Da parte mia l'impegno è in questa fase di ascolto. Ascoltare, confrontarsi, costruire percorsi comuni con diversi attori del territorio. Questo attraverso 'tavoli di lavoro' in cui, con le amministrazioni locali, i parchi, le associazioni, il terzo settore, la rappresentanza del mondo economico e sociale si possa costruire delle progettualità per la legislatura, guardando in particolare a Expo 2015».
«Il tema dell'Expo -ha spiegato Milena Bertani- coinvolge i parchi e le aree protette e li stimola a predisporre progetti che riguardano il turismo, l'aspetto ambientale-idrogeologico e l'agroalimentare. Tutti temi che metteremo a fuoco, insieme a Federparchi, che ha elogiato la sensibilità di Formigoni nell'istituire una delega assessorile mirata ai parchi, in due tavoli di lavoro di cui uno, con quattro rappresentanti, si dedicherà alle tematiche lombarde e un secondo, con gli esponenti di Piemonte, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna, studierà le proposte per il nord Italia».
|