Da venerdì 4 a domenica 6 giugno si svolgerà a Cremona il Festival "Le Corde dell'Anima", il primo festival italiano tra letteratura e musica che coinvolgerà un centinaio di protagonisti della scena italiana e internazionale per una sessantina di eventi fra incontri, concerti, laboratori e spettacoli.
I migliori scrittori italiani, che hanno scritto romanzi e saggi a tema musicale, si alterneranno e si incontreranno con i più noti musicisti, classici e pop, che "cambiando mestiere" hanno scritto un libro. Inoltre, all'interno delle più belle liuterie di Cremona, attori di teatro leggeranno le più belle pagine d'autore, da Proust ai contemporanei. Tra un brano e l'altro verranno eseguiti brani musicali "cuciti" su misura. Nel corso della manifestazione verranno realizzati anche dei laboratori, sia per adulti che per bambini e i ragazzi.
«Si tratta di un'iniziativa -ha sottolineato l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Gianni Rossoni intervenuto alla presentazione della manifestazione con il collega alla Cultura, Massimo Buscemi- che apprezzo molto perché la sperimentazione è il metodo attraverso il quale i giovani riescono ad esprimere meglio quelle competenze che altrimenti, ad esempio solo sui banchi di scuola, non riuscirebbero ad dimostrare». «Ho in programma - ha affermato l'assessore Buscemi - di valorizzare i tanti tesori culturali di cui Cremona e la sua provincia sono espressione mondiale e che questo festival intende far conoscere. In questa prospettiva uno dei prossimi appuntamenti sarà un concerto che si terrà il prossimo 28 giugno al Palazzo Reale di Milano, durante il quale verrà suonato lo Stradivari "715", realizzato nell'anno 1715».
|