Oscar dell’agricoltura: dalle bufale padane al re delle orchidee
Pubblicato il: 04/06/2010

AgendaEventi: Milano > 7 giugno 2010


Dalla mozzarella di bufala che nasce in pianura padana alle orchidee delle Prealpi che finiscono anche al museo botanico di New York  e sono richieste in tutto il mondo. Sono solo alcuni degli esempi di innovazione che aziende d'avanguardia del settore agricolo riescono a mettere in campo in Lombardia. Aziende che, lunedì 7 giugno 2010, dalle ore 10, a Milano, a Palazzo degli Giureconsulti in piazza Mercanti, si vedranno assegnati uno degli Oscar Green dell'agricoltura lombarda, più un premio speciale dedicato ai nuovi investimenti e all'uso del credito.

I "magnifici 7" sono stati individuati fra un gruppo di quasi 60 aziende arrivate in finale che, a loro volta, erano uscite vincitrici da una prima selezione all'interno di centinaia di realtà innovative e giovani della Lombardia. Le categorie in concorso sono: Esportare il territorio, Stile e cultura d'impresa, Oltre la filiera, Sviluppo locale, Sostieni il clima, Campagna Amica. C'è anche il riconoscimento speciale Agrifidi dedicato a "Analisi e valutazione economico finanziaria delle imprese agricole".

I vincitori rappresentano, per quest'anno, il meglio di ogni sezione. E così, per esempio si passa da chi si è reinventato allevatore e produttore di formaggi di bufala campana in pianura padana al floricoltore che ha fatto delle orchidee un'attività a livello internazionale in America ed Europa, si va dalla creatrice di "salumi su misura" realizzati in base alle richieste del cliente al giovane che ha salvato dall'estinzione il fagiolo borlotto tipico della Lombardia. 

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack