Mare e montagna uniti, nel nome del barbeque, per promuovere il Veneto e i suoi prodotti. "Griglie roventi" richiamerà cuochi non professionisti provenienti da tutto il mondo per la quinta edizione del campionato mondiale di barbeque il 24 giugno a Belluno, il 18 luglio ad Asiago e il 29 luglio a Caorle. Proprio a Caorle 130 griglie distribuite lungo la spiaggia daranno vita a un grande spettacolo che l'anno scorso ha richiamato oltre 20mila persone. «"Griglie roventi" -ha detto l'assessore veneto al Turismo, Marino Finozzi, presentando la manifestazione a Venezia- è uno tra i più noti eventi di animazione turistica promossi dalla Regione del Veneto. Il successo è dovuto al felice connubio tra il gusto di cucinare all'aria aperta, scenari paesaggistici suggestivi e un prodotto di qualità come la carne veneta. Per chi partecipa è una bella occasione per cimentarsi nel confronto tra le varie tecniche di cottura di carne alla griglia, oltre che un efficace strumento di promozione del nostro territorio e dei nostri prodotti tipici tra i turisti».
Le iscrizioni (50 euro a coppia) sono aperte a tutti i maggiorenni che non fanno di professione i cuochi. Obiettivo è cuocere in 40 minuti la migliore grigliata, che verrà valutata in base a cottura, gusto, preparazione del piatto ed estrosità dei concorrenti. E, visto che la griglia è un'attività tradizionalmente maschile, per far diventare la manifestazione un po' più rosa, gli organizzatori hanno deciso di scontare del 50% il costo di iscrizione alla finale per le coppie di donne. Le due semifinali il 24 giugno in piazza Martini a Belluno alle 21 e il 18 luglio alle 12 nel centro storico di Asiago saranno aperte a 50 coppie di concorrenti. I vincitori entreranno di diritto nella finale che si svolgerà sul lungomare di Levante da Caorle il 29 luglio alle 21, dove le coppie ammesse sono 130.
Griglie roventi è una manifestazione sostenuta dalla Regione del Veneto, realizzata da Ideeuropee e promossa dai Consorzi turistici Veneto Orientale e i consorzi Dolomiti e Asiago Sette Comuni. La carne bovina fornita ai partecipanti per il barbeque viene messa a disposizione dall'Associazione produttori carne bovina del Nord Est (Unicarve). «Si tratta -ha spiegato il presidente Fabio Barbisan- di un prodotto saporito e garantito, ottenuto dall'allevamento di vitelli di razze specializzate fatti crescere con alimentazione a base di mais locale e altri prodotti dell'agricoltura regionale». I partecipanti riceveranno un kit della serata contenente le costate, vino veneto Doc, acqua minerale, un grembiule, un cappello e una t-shirt a testa, e la griglia a gas sulla quale prepareranno il loro piatto rimarrà di loro proprietà. Le grigliate saranno valutate da una giuria guidata dallo chef Franco Favaretto. |